StartCup è una vera e propria business plan competition il cui obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza. La gara si inserisce nel contesto del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), una competizione analoga organizzata a livello nazionale da diverse università italiane, alla quale prendono parte i vincitori delle edizioni locali. Delle 98 proposte iniziali, 40 erano state ammesse a presentare il loro Business Plan e 12 di esse (4 proposte dall’Università di Salerno) sono state selezionate dalla Commissione. Le prime cinque classificate parteciperanno al Premio Nazionale Innovazione 2011.
Al primo posto (premio di 5000 euro) si è classificato il progetto NYBORG MAT sulla produzione di nanoadditivi ibridi organici-inorganici per lubrificanti (Università di Salerno – Centro NANO_MATES). I proponenti di NYBORG MAT sono Claudia Altavilla, assegnista NANO_MATES, Rosangela Feola, borsista post doc presso la facoltà di Economia, Maria Sarno, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria industriale e Centro NANO_MATES, Roberto Parente, professore associato presso il Dipartimento di Studi e ricerche aziendali, Paolo Ciambelli, professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria industriale e Centro NANO_MATES.
Le altre proposte finaliste dell’Università di Salerno sono ‘Nuovi materiali con fibre RPET’(responsabile Ferdinando Fraternali), ‘FLU-TEC – Tecnologia e Analisi di Fluttuazioni’ (responsabile Carlo Baroni), e NCLAB (responsabile Adolfo Santoro).
Ulteriori informazioni all’indirizzo: http://www3.unisa.it/news/index/idStructure/1/id/4067