• Google+
  • Commenta
23 settembre 2011

Università di Udine: La festa degli orsi

Sabato 24 e domenica 25 appuntamenti per grandi e bambini
“TORNA A STUPIZZA LA “FESTA DEGLI ORSI”.
In occasione della Camminata internazionale della Pace.

Visite guidate per gli adulti, laboratori e giochi per i bambini, filmati su gradi e piccoli animali che popolano i boschi del Friuli Venezia Giulia, e, al calare della sera, appuntamento attorno al fuoco per grandi e piccini.

Dalle 12 di sabato 24 e fino alle 18 di domenica 25 settembre, si presenta ricca di appuntamenti la seconda edizione della “Festa degli orsi” organizzata al Centro visite “Villaggio degli Orsi” di Stupizza (Ud) da Università di Udine in collaborazione con l’Associazione “Il Villaggio degli Orsi” e il Comune di Pulfero, in occasione della sesta Camminata internazionale della Pace.

In entrambe le giornate, inoltre, i ricercatori dell’Università di Udine saranno a disposizione per illustrare le tecniche di ricerca e i risultati dei progetti dell’Ateneo sui grandi carnivori in Friuli Venezia Giulia.

Sabato 24 il Centro visite “Villaggio degli Orsi” aprirà alle 12.
Nel pomeriggio dalle 15 alle 18 i bambini potranno divertirsi con “Face painting”, laboratori manuali e giochi per bambini. Al Centro visite Villaggio degli Orsi saranno visibili video naturalistici e diapo-proiezioni su orsi, linci e sciacalli. Alle 20 appuntamento con “Parole, storie e suggestioni attorno al fuoco”, con possibilità di cena rustica su prenotazione (informazioni e adesione telefonando al 338 4059251 o via e-mail villaggioorsi.dian@uniud.it).

Domenica 24 alle 8 ritrovo a Stupizza per la Passeggiata della Pace: si parte da Podbela (Slovenia) e si attraversa il confine a piedi. Alle 10 aprirà il Centro visite Villaggio degli Orsi, dove fino alle 17 proseguiranno giochi e intrattenimento per i bambini e le visite guidate.

Alle 13 la Passeggiata della Pace arriverà al Centro visite, con servizio di ristori per i partecipanti. Dalle 14.30 intrattenimento musicale e dalle 16 passeggiata lungo il Natisone in compagnia di naturalisti ed esperti nei luoghi della vita dell’orso. Alle 18 chiusura della manifestazione. Il programma completo della manifestazione è disponibile on line all’indirizzo www.uniud.it/villaggioorsi

Google+
© Riproduzione Riservata