• Google+
  • Commenta
24 ottobre 2011

16 novembre: giornata Sapienza Ricerca

Mercoledì 16 novembre, presso l’aula magna della Sapienza, si terrà la terza edizione di Sapienza Ricerca.

La giornata Sapienza Ricerca si è svolta per la prima volta nel 2009, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ed è stata ripetuta nel 2010.

L’iniziativa istituzionale è finalizzata a presentare alla comunità accademica, al mondo scientifico e al pubblico le eccellenze prodotte nell’attività di ricerca dell’anno precedente.

Nel corso della giornata saranno assegnati riconoscimenti alle migliori ricerche, con premi speciali per gli studiosi under 40, sulla base della selezione operata da un autorevole comitato scientifico.

La manifestazione Sapienza Ricerca si connota come momento di comunicazione e di confronto con l’intera comunità scientifica e l’opinione pubblica nazionale ed internazionale.

Nell’ambito di questo evento vengono premiate 24 ricerche appartenenti alle sei diverse macroaree. Tra le ricerche selezionate, a quattro delle migliori realizzate da giovani ricercatori della Sapienza di età compresa nei 40 anni, è dedicato un premio speciale “Premio Sapienza Ricerca Under 40”.

In occasione di Sapienza Ricerca sarà pubblicato un report di tutte le ricerche presentate, con abstract in lingua inglese di quelle segnalate.

In vista della manifestazione, docenti, ricercatori e giovani studiosi sono stati invitati a comunicare i prodotti della ricerca realizzati nel 2010 a partire dallo scorso mese di luglio.

All’iniziativa è dedicata la sezione Iniziative all’interno del sito dell’Università.

Margherita Teodori

Google+
© Riproduzione Riservata