• Google+
  • Commenta
24 ottobre 2011

Creare un’applicazione per cellulari: l’obiettivo del concorso universitario Nokia University Program

Arrivato ormai all’ottava edizione, il Nokia University Program si sta rivelando un ottimo trampolino di lancio per tutti i giovani amanti della tecnologia, offrendo la possibilità di cimentarsi nella risoluzione di un reale caso di marketing.

La competizione nazionale a squadre, rivolta agli studenti di laurea triennale e specialistica di tutte le università italiane– di età compresa tra i 28 e i 29 anni- prevede la creazione e il lancio di una applicazione destinata a terminali mobili Nokia che dovrà rientrare in una tra le sette categorie Mobilità, Wellness, Media & News, Istruzione, Lavoro, Giochi, Utilities e Servizi.

Il concorso 2011 sta per concludersi – la data di consegna degli elaborati era lo scorso 13 giugno- e l’8 novembre, a Roma, i primi tre vincitori saranno premiati con la realizzazione e la distribuzione della loro applicazione che sarà successivamente resa disponibile da scaricare al pubblico di utenti Nokia.

Loris e Sebastiano sono i vincitori dell’edizione 2010 grazie al progetto “Mobile Pet” nato con lo scopo di facilitare la gestione del proprio animale domestico: l’applicazione permette infatti di restare a contatto con il proprio nutrizionista, veterinario o addestratore in qualsiasi momento.

Al secondo posto si sono posizionate Ilaria Gervasi, Katiuscia Lavoratori, dell’Università degli Studi di Perugia con l’originale “Biolife”, che consente in modo pratico di avvicinarsi all’alimentazione biologica individuando punti vendita, ristoranti, eventi del settore più vicini al consumatore e dando l’opportunità di creare menù personalizzati che considerino anche il proprio fabbisogno calorico giornaliero.

Daniel Colm, Julia Niedermair e Rudi Facchini della Libera Università di Bolzano si sono posizionati al terzo posto con “App-dater“, un’applicazione multiuso che fa incontrare persone dagli interessi comuni in una specifica area geografica.

Per avere informazioni relative al concorso basta accedere alla pagina http://www.nokiauniversityprogram.it. Sul sito di Repubblica.it è invece possibile votare uno tra i cinque progetti finalisti all’edizione del concorso 2011.

Benedetta Michelangeli

Google+
© Riproduzione Riservata