• Google+
  • Commenta
21 ottobre 2011

Impariamo a guardare le stelle

Siena: XXI settimana della cultura scientifica e tecnologicaSono due le iniziative aperte al pubblico, organizzate dall’Unione Astrofili Senesi per la XXI settimana della cultura scientifica e tecnologica che anche quest’anno viene promossa dal ministero dell’istruzione, dell’università, e della ricerca. Il programma avrà luogo dal 17 al 23 ottobre, in collaborazione con l’osservatorio astronomico.

Parteciperà all’iniziativa che si terrà presso il dipartimento di fisica dell’Università degli studi di Siena, Alessandro Marchini , che terrà una conferenza dal titolo “Mondi con due soli e nuove terre: le frontiere della ricerca sui pianeti extrasolari”.

Marchini è attualmente direttore dell’osservatorio universitario e da tempo si applica ad uno studio riguardo i sistemi solari ed i pianeti extrasolari in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani. Entrambe le iniziative che si svolgeranno questa settimana sono ad ingresso libero.

Domani, sabato 22 ottobre sarà possibile accedere, qualora il cielo sia limpido per consentire una corretta visione, alla stazione astronomica “Palmiero Capannoli”, situata a Siena, nella Porta Laterina. L’inizio del percorso si terrà proprio presso la porta alle 21:30, seguirà una lezione su come riconoscere i corpi stellari ad occhio nudo con visione tramite telescopio del pianeta Giove e ammassi nebulosi.

Per partecipare all’iniziativa non occorrono prenotazioni.

Valentina Quaranta

Google+
© Riproduzione Riservata