• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2011

L’Unical aderisce a “Biodiversamente”

Il WWF italiano, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici, organizzerà dal 20 al 26 Ottobre la seconda edizione di “Biodiversamente”. inziativa nazionale volta alla sensibilizzazione sul tema delle biodiversità.
Si tratta di un tema attuale e centrale per la formazione di una nuova coscienza collettiva, che ripensi diversamente il modo di rapportarsi alla natura e metta al centro della vita del singolo e della collettività il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Quest’anno in particolare l’evento ruota attorno alla ricerca sulla biodiversità, settore cruciale per il futuro della terra e dei suoi abitanti e che potrebbe anche aprire nuovi sbocchi economici.

Diverse le iniziative promosse dagli organizzatori tra cui il Festival dell’Ecoscienza.

Un evento a cui aderiranno anche il museo di storia naturale e l’Orto Botanico dell’UniCal, promuovendo visite guidate all’interno delle proprie strutture. Oltre a mostrare concretamente la flora tipica calabrese, dagli alberi, alle piante endemiche e rare tipiche del territorio, conservate e curate nella struttura dell’Orto Botanico, si procederà a illustrarne le proprietà, a spiegare come agiscono nell’ecosistema e come esercitano il loro ruolo nella conservazione dell’equilibrio naturale.

Un’iniziativa importante, poiché dal modo in cui ci rapportiamo all’ambiente, dipenderà gran parte della nostra sopravvivenza come specie umana.

Vincenzo Amone

Google+
© Riproduzione Riservata