• Google+
  • Commenta
16 Settembre 2018

San Satiro: frasi di buon onomastico e significato del nome Satiro

Immagini auguri onomastico San Satiro
Immagini auguri onomastico San Satiro

Immagini auguri onomastico San Satiro

Il giorno 17 settembre è San Satiro: significato del nome, storia, curiosità e frasi di auguri buon onomastico Satiro, immagini e video da inviare e condividere con WhatsApp e Facebook.

Satiro di Milano nacque nel 339 a Treviri, e morì nel 378 a Milano. Era fratello di Sant’Ambrogio, funzionario, vescovo e teologo romano, nonché una delle più importanti personalità della Chiesa cristiana del IV secolo. San Satiro era inoltre fratello di Santa Marcellina, che dedicò la sua vita alla preghiera ed alle opere di carità. I tre fratelli sono venerati come santi dalla Chiesa cattolica, e la loro memoria liturgica ricorre in date diverse.

San Satiro è ricordato il 17 settembre, ed è il patrono dei sacrestani dell’arcidiocesi di Milano. Fu un bravo avvocato, prefetto provinciale ed amministratore dei beni della propria famiglia di origine.

Le notizie più importanti sulla vita di S. Satiro ci sono giunte per mezzo di racconti commemorativi, tenuti dal fratello vescovo di Milano. Molto probabilmente il santo era fratello gemello di Ambrogio e fu sepolto per volontà del fratello, nella cappella di San Vittore in ciel d’Oro della basilica ambrosiana, accanto alle reliquie del martire. A San Satiro è dedicata la chiesa di Santa Maria presso S. Satiro a Milano, che risale al IX secolo e fu ricostruita nel 1478 dal Bramante.

Satiro era un nome abbastanza comune in passato, come testimonia la presenza di diversi santi e beati omonimi del calendario liturgico. Ad esempio il 17 settembre si ricorda il fratello di Sant’Ambrogio, mentre il 12 gennaio cade la memoria di un martire di Acaia. Il 7 marzo si festeggia S. Satiro o Saturo, martire con Perpetua e Felicita a Roma. Infine il 19 agosto si ricorda il vescovo di Arezzo. Gli auguri di buon onomastico Satiro possono essere fatti in diversi modi. Ecco di seguito alcune idee simpatiche ed originali per stupire l’amico, il fidanzato o marito che festeggiano l’onomastico del giorno 17 settembre.

San Satiro: significato del nome, storia curiosità e frasi di auguri buon onomastico Satiro

L’origine del nome deriva dal latino Satyrus, che a sua volta trae origine dal greco antico Sátyros, nome con il quale venivano indicati i satiri della mitologia greca. L’etimologia del termine è ignota, il suo significato può essere ricondotto a “libidinoso”.

Immagini con nome per San Satiro

Immagini con nome Satiro

Il 17 settembre si ricorda San Satiro Uranio, fratello di Ambrogio di Milano e Marcellina. Le uniche testimonianze ed informazioni relative al santo di oggi, sono riportate proprio da Ambrogio. San Satiro era il secondo dei tre fratelli, probabilmente nacque a Treviri, o secondo altre testimonianze a Roma, dove la famiglia si trasferì perché appartenenti all’aristocrazia senatoria. Ambrogio e Satiro intrapresero in età giovanile la carriera forense, e divennero  governatori di due province dell’impero romano.

Quando nel 374 Ambrogio divenne vescovo di Milano, Satiro lasciò i suoi incarichi pubblici per sollevare il fratello dalle incombenze relative all’amministrazione della diocesi. Satiro infatti vuole prendersi cura della sorella, ed occuparsi della gestione del patrimonio di famiglia. S. Satiro non si sposò mai, ed è ricordato con molto affetto da Ambrogio che riporta diversi aneddoti sulla sua vita, nei quali sottolinea la sua benevolenza e capacità di giudizio. Secondo la tradizione, un giorno satiro era di ritorno dall’Africa e, fatta tappa in Sicilia, avvertì sintomi di una non specificata malattia.

La nave di Satiro incappò in una tempesta. A quel punto il santo si legò al collo con un fazzoletto, un frammento di pane eucaristico e si gettò in mare convinto che sarebbe stato protetto. Arriva a nuoto in Sardegna, dove avrebbe voluto ricevere il battesimo ma il vescovo del luogo aveva aderito allo scisma di Lucifero, vescovo di Cagliari. A quel punto San Satiro aspettò fino a quando non ricevette la grazia di Dio e la conservò integra, vivendo in maniera sobria. Morì nel 378 poco tempo dopo aver manifestato nuovamente i sintomi di una misteriosa malattia.

Messaggi buon onomastico Satiro: frasi auguri per amici e colleghi

Immagini auguri per San Satiro

Immagini auguri Satiro

Per augurare buon onomastico Satiro si possono condividere immagini in movimento e gif animate su Whatsapp. L’onomastico del 17 settembre può essere celebrato in diversi modi. Condividendo poesie, battute spiritose e divertenti. Oppure frasi famose e citazioni celebri per rendere ancora più speciale ed originale un messaggio di auguri.

Ecco immagini e video personalizzati, per augurare un felice onomastico oggi 17 settembre.

  • Auguri Satiro amico che tanto ammiro, ti auguro un giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta.
  • Passa un giorno da capogiro mi caro amico Satiro, un giorno fantastico per il tuo onomastico!
  • Da quando ti conosco questo nome è diventato indimenticabile per me. Auguri.
  • Sono le persone a far diventare indimenticabile un nome ed a riempirlo di significato. Tu nei sei l’esempio calzante.
  • Pensarti rende la mia giornata migliore. Auguri Satiro. Buona giornata e felice onomastico!
  • Tutti i nomi sono segnati sul calendario e sono tanti. Pochi sono scolpiti nei miei ricordi più belli. Tra questi il tuo. Auguri.
  • E’ sempre bello ricordarsi dopo tanti anni dell’onomastico di un amico come te, significa che c’è nella vita un amico importante e per sempre!
  • Come dice il significato del tuo nome, sei una persona lussuriosa e la tua ricchezza è nell’animo. TVB Satiro.

Video buon onomastico Satiro per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Satiro
Il 17 settembre è San Satiro di Milano nacque nel 339 a Treviri, e morì nel 378 a Milano. E' il patrono dei sacrestani dell'arcidiocesi di Milano. Il significato del nome è "lussurioso o libidinoso". Parola di origine latina che deriva da Satyrus, che a sua volta trae origine dal greco antico Sátyros.
Data onomastico17 settembre
SignificatoLussurioso
OrigineLatona
Numero fortunato8
ColoreRosso
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata