• Google+
  • Commenta
6 ottobre 2011

Omofobia in Europa: convegno internazionale al dipartimento di Sociologia

Sabato 8 ottobre nell’Aula Magna del Dipartimento di Sociologia, via Cesarotti 10/12 a Padova, si terrà il convegno internazionale dal titolo Confronting homophobia in Europe. Social and juridical perspectives, in conclusione del progetto europeo Citizens in diversity, che ha coinvolto quattro paesi: Italia, Ungheria, Inghilterra e Slovenia.

Alle ore 10.00 dopo i saluti di Saveria Chemotti, Delegata del Rettore per la cultura e gli studi di genere dell’Università di Padova, Enzo Pace, Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Ateneo, e Franca Bimbi, Direttrice della Scuola di dottorato in Scienze Sociali dell’Università di Padova, nella prima sezione dei lavori, che farà il punto sulle ricerche condotte in Italia, Gran Bretagna, Ungheria e Slovenia, interverranno, tra gli altri, Matteo Bonini Baraldi, Fundamental Rights Agency dell’Unione Europea, Roman Kuhar e Živa Humer del Peace Institute, di Ljubljana, Judit Takács e Tamás P. Tóth dell’Institute of Sociology, Hungarian Academy of Sciences e Andrew K.T. Yip dell’University of Nottingham.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, dopo l’introduzione di Gustavo Guizzardi, Università di Padova, e Gianfranco Bettin, Assessore alle Politiche giovanili e Pace del Comune di Venezia, nella seconda parte della giornata che ha per tema “Verso una cittadinanza delle differenze: soggetti e istituzioni a confronto” interverranno Luca Pietrantoni e Diletta Tega, Università di Bologna, e Luca Trappolin, Università di Padova.

Seguiranno due tavole rotonde con ospiti del mondo della politica: la prima alle 16.00 vedrà la presenza di Robert Wintemute, King’s College London, Anna Paola Concia, Deputata del Partito Democratico, Paolo Patanè, Arcigay, Gianni Zardini, Circolo Pink di Verona, György Mészáros, Eötvös Loránd University di Budapest, moderati da Alberta Basaglia, Responsabile del Servizio partecipazione giovanile e culture di pace del Comune di Venezia.

La seconda dalle ore 17.00 con Tamás Dombos, Central European University di Budapest, Franco Grillini, Coordinatore nazionale Ufficio Diritti civili dell’IDV, Francesca Polo, Arcilesbica, Elena Biagini Azione Gay e Lesbica di Firenze, Simon Maljevac, Legebitra, Slovenia, coordinati da Laura Balbo dell’Università di Padova.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy