• Google+
  • Commenta
4 ottobre 2011

Poliba: Giovanni Mummolo alla guida dell’Associazione Europea di Management Industriale

Per la prima volta, dopo 33 anni dalla fondazione, sarà un italiano a guidare la prestigiosa Associazione Europea di Management Industriale. Neo Presidente è il prof. Giovanni Mummolo, barese, ordinario del Politecnico di Bari presso la Facoltà di Ingegneria. Succede al prof. Lundquist dell’Università di Linkoping (Svezia).

L’European Academy on Industrial Management (AIM), (questa è la denominazione internazionale) è una associazione che si propone di definire e coordinare a livello Europeo l’alta formazione universitaria e la ricerca sui temi dell’Industrial Engineering ed, in particolare, della gestione della produzione e delle imprese nei settori del manufacturing e dei servizi pubblici e privati. L’associazione promuove la diffusione di tecniche innovative che sono volte a sviluppare le capacità di ‘problem solving’ e ‘decision making’ attraverso lo studio di casi industriali.

Per questo l’associazione svolge la sua attività formativa di alto livello in stretta collaborazione con molte imprese industriali presenti in Europa. L’associazione, che è anche Accademia, rappresenta altresì una rete di contatti molto utile per consentire a studenti e docenti che operano nell’ambito della gestione delle imprese industriali di maturare esperienze di respiro europeo. Le scuole di ingegneria che sono rappresentate nell’AIM intrattengono rapporti di servizio al territorio nei loro Paesi di origine sia per imprese manifatturiere sia per imprese di servizio, pubbliche e private, quali le aziende ospedaliere e servizi sanitari locali per citare solo qualche esempio.

All’Associazione Europea di Management Industriale afferiscono importanti Scuole di Ingegneria Industriale Europee quail: ETH di Zurigo, Linköping Institute of Technology, Norwegian University of Science and Technology, London Business School, Eindhoven University of Technology, Helsinki University of Technology.

La prestigiosa associazione internazionale rappresenta diciannove Paesi Europei dell’UE, a cui di recente, hanno aderito anche alcuni Paesi Europei candidati a farne parte.

Il prof. Mummolo è stato eletto in occasione dell’ultima conferenza dell’Associazione, tenutasi a Skopie (Repubblica di Macedonia) la scorsa settimana. Egli è il settimo presidente e resterà in carica per il periodo 2011-2017.

CHI È GIOVANNI MUMMOLO

Nato a Bari nel 1957, laureato con lode in Ingegneria Meccanica nel 1981 presso l’Università di Bari – Facoltà di Ingegneria, è dal 2000 Ordinario di Impianti Industriali Meccanici nel Politecnico di Bari. Qui è docente dei corsi di Gestione della Produzione Industriale e di Impianti Meccanici rispettivamente nei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e in Ingegneria Meccanica. E’ autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste e convegni internazionali sui temi della gestione della produzione, gestione dei progetti di ingegneria e sicurezza degli impianti industriali. Svolge attività di referee per le principali riviste internazionali di Production Management e Project Management.
Nel periodo 2004-2008 è stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in ‘Sistemi Avanzati di Produzione’ del Politecnico di Bari; nel medesimo Ateneo è dal 2010 coordinatore del Dottorato di Ricerca in ‘Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi Produttivi’.
Nel periodo 2009-2010 è stato Direttore Scientifico della Scuola di Industrial Engineering ‘Francesco Turco’.
Dal 2010 è Presidente del Centro di Ateneo di Servizi per la Qualità del Politecnico di Bari.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy