• Google+
  • Commenta
29 ottobre 2011

Torneo di Dodgeball all’Università di Roma Tre: sport e divertimento

Torneo di burraco a Roma Tre
Torneo di Dodgeball

Torneo di Dodgeball

Lo sport che sognavi da bambino, colpisci e schiva, tutto questo al torneo di Dodgeball all’Università degli Studi di Roma Tre.

Terminano martedì 15 novembre le iscrizioni al torneo gratuito riservato a studenti e dipendenti di Roma Tre. Il torneo si svolgerà il 17 novembre dalle ore 17 alle ore 19:30 presso la palestra dell’istituto Colonna, via Pincherle, 201.

Il dodgeball (letteralmente palla schivata) è uno sport di squadra nato come evoluzione agonistica della comune palla prigioniera. Nel 2007 il Centro Sportivo Italiano, per iniziativa del Comitato provinciale di Ravenna, ha importato in Italia il gioco del dodgeball; la prima stesura del Regolamento ufficiale italiano del dodgeball fu redatta da un Dirigente del CSI, Marco Guizzardi, attualmente componente della Presidenza Nazionale CSI, che ne ha curato anche gli aggiornamenti successivi. Sempre a Ravenna è stato strutturato nel 2007/08 il primo vero e proprio campionato a squadre per la categoria Promoter, che nell’anno successivo ha superato le 10 squadre e i 200 tesserati.

Altri tornei CSI di dodgeball sono stati svolti in città come Torino, Napoli e Ancona. Nell’estate 2009 sulle spiagge della Riviera Romagnola ha anche esordito il CSI Beach Dodegball Tour che ha riscosso notevole successo di atleti e di pubblico, nonché l’attenzione delle reti televisive nazionali. Il Comitato CSI di Ravenna, assieme all’Ufficio Scolastico Provinciale, nel dicembre 2009 ha elaborato il progetto dodgeball a scuola per la diffusione di questo gioco nella Scuola Primaria e nella Secondaria di 1º e 2º grado, sfociati poi nelle finali dei Giochi Sportivi Studenteschi dall’aprile 2010. L’ampliamento di questo sport ha portato nel 2009/10 ad avere due campionati paralleli, uno CSI e l’altro UISP, a Ravenna.

Roma Tre si conferma ancora una volta un’università sensibile alle tamatche di gruppo, alle tematiche di incontro sociale, alle tematiche sportive, organizzando continuamente corsi, tornei ed eventi di qualsiasi tipo.

Giampaolo Felli

Google+
© Riproduzione Riservata