• Google+
  • Commenta
21 ottobre 2011

RomaTre: Verso una university e-press

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo e il Delegato del Rettore per le biblioteche, Prof. Emanuele Conte, promuovono l’incontro Verso una University e-press. Un progetto di sviluppo del sistema di accesso aperto: la creazione delle Edizioni universitarie di Roma Tre.

Come la maggior parte delle università italiane e straniere, anche Roma Tre si è dotata di un archivio ad accesso aperto, che accoglie i risultati della ricerca dei suoi docenti ricercatori per consentirne la divulgazione agevole e immediata.
Il sistema è ormai funzionante, anche se non tutte le aree disciplinari vi ricorrono con eguale ampiezza.

Anche per incrementare la consuetudine con l’uso dell’open access, il Sistema Bibliotecario di Ateneo intende estenderne l’operatività per realizzare un antico progetto dell’Ateneo: la creazione di una serie di collane pubblicate direttamente da noi.

Le difficoltà finanziarie del progetto di una casa editrice tradizionale hanno sempre impedito la realizzazione di questo progetto, che ora può essere ripreso e aggiornato per la creazione di una University e-press.

Il SBA può gestire la creazione di un sito informatico dedicato che raccolga libri elettronici in formato PDF: pubblicazioni a tutti gli effetti, dotate di un numero ISBN e depositate presso le Biblioteche Nazionali. E’ possibile anche l’accordo con un servizio esterno che consenta la stampa su richiesta (print on demand) di singole copie dei libri.

I libri così pubblicati sarebbero resi disponibili automaticamente negli strumenti di ricerca di Roma Tre, e comunicati alle biblioteche universitarie più importanti. Gli autori o i curatori potrebbero divulgarli ampiamente e gratuitamente presso i loro corrispondenti scientifici.

Il progetto sarà presentato all’Ateneo nell’’ambito della della Terza edizione della settimana internazionale dell’Open Access (24-30 ottobre 2011).

Oltre alle linee generali del progetto, saranno presentati gli esperimenti pilota che sono stati già realizzati: si tratta di monografie e di una raccolta di atti di congresso, due tipologie di pubblicazione per le quali la divulgazione on-line offre opportunità diverse.

Google+
© Riproduzione Riservata