Week end al museo con l’Università degli Studi di Camerino

Antonietta Amato 21 Ottobre 2011

Prosegue anche per questa nuova stagione, l’iniziativa Week end al museo, serie di eventi ed attività per grandi e piccini promossi dal Polo museale di Ateneo, per coinvolgere non solo il pubblico scolastico, ma soprattutto giovani e famiglie con momenti di gioco, festa e spettacolo alla scoperta del mondo che ci circonda e delle meraviglie della scienza.

“Questa edizione di “Week end al Museo – sottolinea la Prof.ssa Chiara Invernizzi, Direttore del Polo Museale Unicam – realizzata in collaborazione e con il contributo della Fondazione CARIMA e di UBI-Banca Popolare di Ancona, propone nuove attività di animazione scientifica, che si alterneranno a laboratori didattici di incentivo alla lettura, a manifestazioni musicali, spettacoli teatrali e seminari divulgativi su tematiche di tipo artistico o scientifico. Visto il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, abbiamo voluto riproporre questa iniziativa, che prevede, fino a fine anno, la realizzazione di vari appuntamenti nei fine settimana per offrire alle famiglie un’occasione diversa di passare qualche ora con i propri figli”.

Dopo il primo appuntamento su “Paesaggi e mappe”, tenutosi il 15 ottobre, questo fine settimana, in occasione della XXI Settimana della Ricerca scientifica e tecnologica (17-23 ottobre 2011) è la volta di due interessantissime attività.
Sabato 22 ottobre 2011, a partire dalle ore 9.30, è in programma “Colori e frutti d’autunno”, una escursione in natura a cura dell’Orto Botanico. Si tratta di un evento aperto a tutti, ad ingresso gratuito, con ritrovo presso l’Orto botanico automuniti.

Domenica 23 ottobre è invece la volta dello spettacolo “Il grillo parlante racconta Pinocchio. Storie di insetti canterini”, a cura di Sauro Savelli, che si terrà presso il Museo delle Scienze in due turni da 25 posti ognuno, alle ore 16 e alle ore 17.
Per entrambi gli appuntamenti è necessaria la prenotazione entro venerdì 21 ottobre 2011, ore 14, tel. 0737 403100 – fax 0737 403101 – musnat@unicam.it.

Il calendario di tutti gli appuntamenti è disponibile nel sito del Museo delle Scienze (). Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Museo delle Scienze, tel. 0737/403101; Orto Botanico, tel. 0737/403084.

© Riproduzione Riservata
avatar Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto