• Google+
  • Commenta
28 ottobre 2011

UniPd: Innovare la tradizione – il caso del Veneto

Il processo di europeizzazione delle Regioni italiane, da sempre caratterizzate da localismi forti e regionalità deboli, costituisce una interessante novità che sta sfidando tutti i governi regionali, i quali rispondono alla sfida a partire dalle diverse dotazioni culturali e istituzionali.

Il ruolo di intermediario assegnato alle Regioni tra i livelli locali ed europeo sta facendo rilevare, infatti, una inedita domanda politica di coordinamento regionale, insieme alla evidente difficoltà delle Regioni di assicurare un’efficace azione di coordinamento a sostegno dello sviluppo dei territori. Questa difficoltà è tanto maggiore quanto più la funzione di coordinamento politico regionale è estranea al modo di regolazione dello sviluppo locale di quelle Regioni che, come nel caso del Veneto, hanno finora confidato prevalentemente sui meccanismi di regolazione del mercato su basi locali e comunitarie.

Giovedì 3 novembre in Archivio Antico di Palazzo Bo alle ore 16.00 verrà presentato il libro “Innovare la tradizione. Europeizzazione e governance regionale: il caso del Veneto a confronto” (Cleup).

All’incontro, organizzato dal Centro “Giorgio Lago” dell’Università di Padova e POL.S.DOC, Centro Documentazione e Servizi Informativi sulle Politiche per lo Sviluppo Glocale sempre dell’Ateneo patavino, parteciperanno Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore dell’Università di Padova, Gianni Riccamboni, Direttore Centro “Giorgio Lago”, Roberto Valente, Direzione Rapporti e Attività Istituzionali Regione Veneto, Antonio Varsori, Presidente dell’UPE – Università di Padova per l’Europa / The University of Padua for Europe, e la curatrice del libro Patrizia Messina.

Patrizia Messina è Professore di Scienza politica nell’Università di Padova, dove insegna Governo Locale e Politiche dell’UE per lo sviluppo locale. Coordina il Centro di documentazione e servizi informativi sulle politiche per lo sviluppo glocale POLI.S.DOC. Fra le pubblicazioni recenti, i volumi: “Regolazione politica dello sviluppo locale. Veneto ed Emilia Romagna a confronto” (Torino, Utet 2001); “Sistemi locali e spazio europeo” (Roma, Carocci 2003); “L’associazionismo intercomunale” (Padova, Cleup 2009).

Google+
© Riproduzione Riservata