• Google+
  • Commenta
21 ottobre 2011

UniPd: quando la causa è l’endometriosi

Problemi di infertilità nel 30-40% dei casi, difficoltà nei rapporti sessuali, dolore pelvico cronico nel 70% dei casi, insonnia sono solo alcuni dei sintomi legati all’endometriosi, malattia di grande attualità che interferisce pesantemente sulla qualità della vita con conseguenze sia sul piano psichico che fisico. Pur essendo una patologia poco conosciuta è molto diffusa e interessa 3 milioni di donne in Italia. A sei miliardi di Euro ammonta la spesa sociale e 126 milioni di Euro è la spesa per farmaci ogni anno a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Esperti italiani e stranieri ne discuteranno lunedì 24 e martedì 25 ottobre a Padova, nell’Aula Morgagni del Policlinico Universitario, in Via Giustiniani 2 a Padova, a partire dalle ore 14.00, in un Convegno Nazionale dal titolo “Alla ricerca dell’endometriosi”.

«Questo disturbo – spiega PIETRO LITTA, docente di Ginecologia e ostetricia all’Università di Padova e Presidente del Congresso con GIOVANNI BATTISTA NARDELLI, docente di Ginecologia e ostetricia nella stessa Università, Gian Battista Melis, docente della stessa disciplina a Cagliari, e Salvatore Dessole, docente di Ginecologia e ostetricia all’Università di Sassari – è causato dalla presenza anomala dell’endometrio, la mucosa che ricopre la cavità interna dell’utero, in altri organi vicini come le ovaie, le tube, la vescica e l’intestino. Ciò determina una intensa sintomatologia dolorosa che può accompagnare la donna in tutto il suo periodo di fertilità incidendo pesantemente sulla qualità di vita della donna in quanto il dolore che talvolta l’endometriosi comporta invalida il normale svolgimento delle attività quotidiane, i rapporti interpersonali e di coppia».

«Il Convegno – continua il Prof. Litta – vuole essere l’occasione per discutere sullo stato dell’arte oggi in Italia nello studio e nella cura dell’endometriosi e si propone di porre le basi per costituire un osservatorio permanente, coinvolgendo anche centri di riferimento  Europeo, per trovare nuovi metodi di diagnosi e trattamento di questa patologia».

La giornata del 24 ottobre, articolata in due sessioni, verrà dedicata a “Endometriosi Pelvica” e “Diagnostica Strumentale”. Nel corso della seconda giornata, che prevede tre sessioni, si parlerà di “Endometriosi Profonda”, “Endometriosi Superficiale” e “La donna e l’Endometriosi”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy