• Google+
  • Commenta
18 ottobre 2011

Unipg: presentazione programma di lavoro 2012

L’Università degli Studi Perugia ospiterà l’evento formativo per il programma Idee del VII Programma Quadro di RST, lunedì 24 ottobre 2011, nell’Aula Magna dell’Ateneo.

L’iniziativa si propone di incentivare il dinamismo, la creatività e l’eccellenza della ricerca europea alle frontiere della conoscenza. La proposta formativa è finalizzata a presentare gli obiettivi, la struttura e le regole di partecipazione ai bandi, nonché il programma di lavoro 2012.
In uno scenario internazionale hanno presentato domanda 4.080 giovani e ne sono stati selezionati 480 (il 12%), con un’età media di 37 anni. Nella classifica stilata in base alle nazionalità, l’Italia occupa il Terzo posto, con 49 progetti finanziati.

L’incontro che si terrà a Perugia rientra nell’ambito delle attività del Tavolo Soci APRE Umbria promosso da Sportello APRE Umbria in accordo con APRE ed i soci presenti sul territorio. L’evento formativo si propone di condividere le attività relative al VII Programma Quadro di RST, realizzare iniziative congiunte, rafforzare la collaborazione tra le diverse strutture e creare le condizioni per una maggiore interrelazione tra ricercatori ed imprese sul tema VII PQ di RST.

L’incontro in Aula Magna, nella mattinata di lunedì 24 ottobre 2011, sarà aperto alle ore 9,30 dai saluti ai convenuti del Magnifico Rettore Francesco Bistoni, cui seguiranno le relazioni di Annalisa Ceccarelli (Ncp APRE – Roma) sulle “Opportunità di finanziamento VII Programma Quadro – Uno sguardo verso il futuro: Horizon 2020”; e di Paola Sorbi (Sportello APRE Umbria) sulle attività dello Sportello APRE Umbria sul territorio.

Dopo una breve pausa, Federica Prete (APRE Ncp-Ideas) illustrerà il programma “IDEE”: obiettivi, struttura e regole di partecipazione; mentre Cristiano Collettini (Dipartimento Scienze della Terra) presenterà il tema: “The Story of a ‘Success story’, un’esperienza di partecipazione al programma ‘Ideas-Erc SrtG’”. L’ultimo intervento prima del dibattito, alle ore 12,30, è di Francesco Asdrubali (Dipartimento Ingegneria industriale e Direttore del Ciriaf), che parlerà sul tema: “Success Story: esperienza di partecipazione al Programma Quadro”.

Google+
© Riproduzione Riservata