• Google+
  • Commenta
10 ottobre 2011

Unipr: conferenza del Prof. Joseph Bellanti sull’immunologia pediatrica

Martedì 11 ottobre, alle ore 10, presso l’Aula di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (via Gramsci 14), è in programma la conferenza “Immuno-pneumo-allergologia pediatrica nel nuovo millennio”, promossa dal Dipartimento dell’Età Evolutiva dell’Ateneo, diretto dal Prof. Sergio Bernasconi, e organizzata dalla Società di Medicina e Scienze Naturali di Parma, presieduta dal Prof. Almerico Novarini.

A tenere l’incontro sarà il Prof. Joseph A. Bellanti, docente di Pediatria e Immunologia, già Direttore della Divisione di Allergia-Immunologia del Dipartimento di Pediatria della Georgetown University Medical Center di Washingon (USA), dove ora guida l’International Center for Interdisciplinary Studies of Immunology.

Per le sue ricerche sulla funzione degli anticorpi il Prof. Bellanti è una riconosciuta autorità mondiale nel campo dell’immunologia pediatrica, e ha da tempo mantenuto rapporti scientifici con il Prof. Carlo Caffarelli, responsabile della Sezione di Broncopneumologia-Allergologia e Immunologia Clinica (Dipartimento dell’Età Evolutiva) e responsabile del Centro di Allergologia e Immunologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Il Prof. Bellanti è stato inoltre Presidente della Society for Pediatric Research, InterAsma, American College of Allergy, Asthma & Immunology (ACAAI) e dell’Association of Medical Laboratory Immunologists. Ha pubblicato più di 400 articoli scientifici, numerosi capitoli di libri e di un libro di testo in immunologia di cui è in via di pubblicazione la 4° edizione. E’ stato inoltre editor in chief di Pediatric Research, Annals of Allergy e attualmente di Allergy, Asthma Proceedings.

Google+
© Riproduzione Riservata