• Google+
  • Commenta
4 ottobre 2011

Unive: siglata la convenzione per l’offerta didattica nel campus di Treviso

La firma ufficiale sulla nuova convenzione tra Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione Cassamarca per l’offerta formativa nel campus di Treviso e i nuovi spazi a disposizione di studenti e docenti. Questo il cuore dell’intesa siglata oggi, martedì 4 ottobre, a Treviso dal rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro e dal presidente di Fondazione Cassamarca Dino De Poli.

Erano presenti anche il Prof. Guido Mantovani (Ca’ Foscari) e l’avv. Paolo Corletto (Fondazione Cassamarca) che hanno fatto parte della Commissione Paritetica che ha lavorato al nuovo Documento.

Un accordo con un orizzonte quindicennale che potenzia l’offerta formativa nel campus della Marca ampliando il numero di iscritti fino a 1800, con un incremento anche degli spazi a disposizione dell’ateneo.

«La firma di questa convenzione ha un grande valore in sé, ma un importanza ancora maggiore in questo contesto economico – spiega il rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro – Dimostra la grande volontà di Fondazione Cassamarca di continuare ad investire nell’alta formazione. Non posso che apprezzare lo sforzo del presidente Dino De Poli nel voler fortemente tenere fede agli impegni assunti».

Viva soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Fondazione Cassamarca, avv. Dino De Poli : “Il Progetto Università a Treviso è uno dei progetti più importanti di questa Fonazione che vuole così testimoniare quanto abbia a cuore il tema dell’università e dell’alta istruzione”.

Per meglio rispondere alle nuove accresciute esigenze anche di spazi, Fondazione Cassamarca ha stabilito di concedere per gli utilizzi universitari il palazzo di Umanesimo Latino.

«Si tratta di un edificio che al grande prestigio e alla bellezza associa anche la funzionalità operativa degli spazi – spiega Carraro – E’ un segnale in più dell’attenzione che Fondazione Cassamarca attribuisce al ruolo della formazione universitaria e la conferma ulteriore di un impegno costante e concreto nel migliorare costantemente i servizi agli studenti iscritti a Treviso. Ca’ Foscari da parte sua mette un’offerta formativa moderna, al passo con i tempi e attenta alle esigenze del territorio».

Scheda del palazzo di Umanesimo Latino

Il palazzo del 1.500 è inserito nel complesso di San Leonardo adiacente la piazza dell’Università su cui si affaccia. E’stato restaurato riportando ad antico splendore i locali e i preziosi decori e stucchi esistenti, avendo riguardo a conservare il più possibile le parti antiche e, allo stesso tempo, dotando l’edificio dei più moderni confort e standard di sicurezza, necessari per la funzione pubblica svolta. Il recupero dell’edificio ha consentito la realizzazione di tre aule capienti, dedicate all’attività didattica, diversi uffici e un ampio e prestigioso salone, idoneo ad ospitare conferenze e convegni.

L’offerta didattica di Ca’ Foscari nel campus di Treviso

L’offerta formativa si articola in due corsi di laurea triennale (“Commercio Estero” e “Mediazione Linguistica e Culturale”) e due di laurea magistrale (“Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale” e “Sviluppo Economico e dell’Impresa”, suddiviso in tre curricula: “Sviluppo Industriale Internazionale”, “Imprenditorialità e Sviluppo aziendale”, “Finanza dello sviluppo e della PMI”).

A questa si associano anche almeno tre master che verranno attivati per l’anno 2012-2013 e che incentreranno il percorso di studio sulla piccola e media impresa, sullo sviluppo e sui finanziamenti bancari.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy