• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2011

Welcome day all’unical sul tema dell’immigrazione universitaria

La giornata Welcome day è un’iniziativa promossa dalla Facoltà di Farmacia e di Scienze della nutrizione e della salute dell’Università della Calabria e si terrà il 27 Ottobre alle ore 17 nell’Aula Gialla del Polifunzionale dell’ateneo.

Una discussione che inizierà con i saluti del rettore Giovanni Latorre e con l’introduzione di Sebastiano Andò, preside della Facoltà di Medicina e di Scienze della nutrizione.

Il filo conduttore sarà il tema dell’emigrazione universitaria dalla Calabria in altri atenei e dall’Università della Calabria fuori regione, una volta conseguita la laurea, per affacciarsi sul mondo del lavoro.

Centrale nel convegno sarà la relazione del docente Andrea Gavoso, direttore della Fondazione Giovani Agnelli, con il tema “La migrazione universitaria dei diplomati nella nostra regione: ruolo e responsabilità degli Atenei calabresi” cercando di capire ed illustrare il fenomeno organizzativo, economico e sociale degli studenti della nostra regione che scelgono di intraprendere un corso di studi lontano dalla loro città di origine.

Si cercherà, dunque, di capire quali sono le ragioni che portano i calabresi a rimanere nella propria terra di origine o di scegliere la pluri offerta di corsi di studi lontano dalla Calabria.

A concludere l’evento sarà il professor Mario Caligiuri, assessore regionale alla Cultura e Università della regione.

Qui la locandina

Danilo Ruberto

Google+
© Riproduzione Riservata