• Google+
  • Commenta
17 settembre 2017

Onomastico Sofia: frasi di auguri, immagini e significato del nome Sofia

Immagini auguri buon onomastico Sofia
Immagini auguri buon onomastico Sofia

Immagini auguri buon onomastico Sofia

Messaggi di buon onomastico Sofia: frasi di auguri belle per amica, sorella o collega, fidanzata e moglie, immagini e video per WhatsApp e Facebook, origini e significato del nome Sofia.

Ci sono diverse date in cui può essere festeggiato il nome di Sofia. Tradizionalmente il calendario liturgico infatti ricorda diverse martiri diventate sante che sono celebrate in più mesi dell’anno. Il 30 aprile si ricorda la santa vergine e martire uccisa sotto Decio. Il 25 maggio si ricorda la religiosa francese, fondatrice della società del Sacro Cuore di Gesù. Il 18 settembre si ricorda Santa Sofia, martire con Santa Irene. Mentre il 18 ottobre si ricorda la martire di Cagliari, uccisa sotto Diocleziano.

La diffusione del nome Sofia è quindi testimoniata anche delle numerose sante e beate che ogni anno sono ricordate dalla Chiesa. Questo è sempre stato un nome  abbastanza popolare tra le donne, probabilmente per il suo significato.

In Italia la diffusione del nome Sofia è concentrata soprattutto in Campania, dove il nome appare molto popolare. Probabilmente la ragione si deve alla popolarità della celebre attrice partenopea Sofia Loren. Le altre regioni in cui il nome è mediamente diffuso sono la Lombardia, il Lazio e la Sicilia.

Tante sono le donne che celebrano l’onomastico Sofia con frasi di auguri, e ricevendo foto e biglietti simpatici. Da nord a sud Sofia sembra essere uno dei nomi preferiti anche per le nuove nate. Infatti questo sembra essere proprio uno dei nomi maggiormente usati per i bambini nati negli ultimi anni. Ma come rendere speciale un augurio per chi festeggia il proprio nome a Santa Sofia? Di seguito alcuni suggerimenti per scrivere messaggi augurali, ma anche immagini per Whatsapp col nome Sofia e cartoline da scaricare gratis, condividere ed inviare ad amiche, parenti e colleghe che si chiamano così.

Onomastico Sofia: significato del nome ed origini, messaggi e frasi di auguri Sofia

L’origine del nome deriva dal termine greco antico Sophia che significa letteralmente saggezza. Non a caso questo nome ha la stessa radice da cui sono tratti i nomi Sofocle e Sofronio. La diffusione del nome inizia già in epoca medievale. Infatti tra la nobiltà europea era molto comune incontrare dame o giovani nobili che si chiamassero così. Si diffuse poi anche in Gran Bretagna, grazie agli Hannover che governarono nell’VIII secolo. In Italia la popolarità di questo nome inizia soprattutto nel 20º secolo, grazie alla fama dell’attrice Sophia Loren.

Attualmente Sofia è uno dei nomi più diffusi tra le nuove nate in Italia. Stando ai dati Istat, è il primo nome per diffusione delle bimbe nate tra il 2010 il 2012. Sono quindi in tante a festeggiare a Santa Sofia. La data in cui comunemente si celebra questo nome è il 18 settembre, giorno in cui il calendario liturgico ricorda la martire uccisa insieme a Sant’Irene.

Poco si sa sulla vita di questi due martiri, poiché non ci sono scritti sacri che ne descrivono la vita e neppure l’epoca di appartenenza. L’unica notizia certa che riguarda le sante è che sono ricordate insieme ai martiri Eraclide e Mirone.

Proprio per questo motivo si ritiene che entrambe siano morte per difendere il loro credo religioso, e per non rinnegare Dio durante l’epoca delle persecuzioni. Per il significato del nome, Sofia è ritenuta la protettrice dell’intelletto. Sono tante le città che hanno eletto la santa come loro patrona, a protezione dei loro abitanti. Tra queste ricordiamo Carnaro, in provincia di Rovigo è presente anche una bella statua della Santa del giorno 18 settembre, oltre che una Chiesa, meta di numerosi pellegrinaggi.

Frasi e immagini di buon onomastico Sofia per Instagram e WhatsApp

Immagini auguri onomastico Sofia

Immagini auguri Sofia

Trovare le parole giuste per esprimere con simpatia un messaggio augurale non è facile.

Per questo di seguito proponiamo diverse frasi per l’onomastico Sofia, perfette per scrivere sms o messaggi whatsapp originali di auguri.

Sempre tramite le applicazioni di messaggistica istantanea si possono scaricare gratis e condividere tante immagini con nome Sofia, e cartoline di auguri per l’onomastico.

  • Buongiorno Sofia, tu che metti sempre allegria, ti auguro un giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta.
  • Auguri Sofia, per tanta armonia, oggi che è un giorno fantastico e si festeggia il tuo onomastico.
  • Oggi fatti un regalo Sofy, rimani quello che sei e vestiti di felicità.
  • Auguri all’amica e collega più sapiente, come dice il nome, che io conosca!
  • Che la sapienza, significato del tuo nome, possa esserti complice di vita.
  • Blu è il colore del tuo nome come il cielo ed il mare, infiniti come te, auguri amica mia!
  • Che possa seguire l’indicazione del significato del tuo nome il nostro amore, auguri di buon onomastico piccola mia.
  • Ti dedico il più bel raggio di sole di questa giornata, possa posare leggero e caldo sul tuo viso regalandoti il tuo meraviglioso sorriso.

Video auguri di buon onomastico Sofia per Twitter e Facebook

Stupire l’amica, la fidanzata, la mamma o la sorella che festeggia il nome il 18 settembre è diventato ormai abbastanza semplice. Infatti ci sono tanti siti specifici che consentono di scaricare gratis e condividere gif animate, cartoline di auguri e video simpatici con i quali fare una bella sorpresa ad una persona speciale. Di seguito si consiglia anche un simpatico video di buon onomastico Sofia per Whatsapp e Facebook.

Immagini con nome onomastico Sofia

Immagini con nome Sofia

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 18 settembre, ricordiamo S. Coppola, regista e S. Loren, attrice. Ricordiamo inoltre S. Kinsella, scrittrice e S. Vergara, modella.

Chi si chiama Sofia è una persona pacata e ubbidiente. È spesso ingenua, ma anche molto buona.

È una persona spontanea e generosa, che si apre solamente con poche persone capaci di conquistare la sua fiducia.

CONDIVIDI VIDEO AUGURI DI YOUTUBE!

Curiosità legate al nome Sofia
Il 18 Settembre è Santa Sofia, martire con sant'Irene. Ricordiamo che l'onomastico può essere festeggiato anche il 30 settembre, 30 aprile e 15 ottobre. Il significato del nome Sofia è Sapienza. Si tratta di un nome di origine Greca.
Data onomastico18 settembre
SignificatoSapienza
OrigineGreca
Numero fortunato2
ColoreBlu
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy