• Google+
  • Commenta
26 novembre 2011

Al teatro Palladium va in scena la diversità culturale

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito la propria medaglia di rappresentanza al Convegno Internazionale Cinematografico che si terrà presso il teatro Palladium dell’Università degli Studi Roma Tre dal 28 al 30 novembre 2011.

Punto focale dell’evento è la diversità culturale nel cinema e non solo. La rassegna è diretto da Marco Maria Gazzano e da Giorgio De Vincenti e organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.

Numerosi studiosi e artisti provenienti da tutto il mondo si incontreranno per riflettere, in chiave artistica, sul concetto di diversità culturale. La diversità culturale, quindi, come collante di importanti incontri interdisciplinari fra arte e comunicazione che animeranno questa kermesse culturale a livello internazionale.

Si parte lunedì 28 con la prima romana di Hollywood Talkies, documentario presentato all’ultimo Festival del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, mentre il giorno successivo sarà la volta del teatro con la prima di Numa di Sista Bramini, lavoro sulle origini multiculturali di Roma.

Sempre martedì 29, verranno proiettati i poemi visivi realizzati da Antonello Faretta ed interpretati da John Giorno, poeta newyorkese. Il mercoledì, invece, lo scrittore cheyenne Lance Henson con la sua poesia metterà in luce la cultura dei nativi d’America.

Il convegno, oltre a tavole rotonde, incontri, performance artistiche e proiezione di film, verrà arricchito dalla mostra Geografie meravigliose e differenze culturali: la video arte e la re-immaginazione del villaggio globale a cura di Marco Maria Gazzano con l’esposizione di alcuni dei video-artistici più interessanti presenti attualmente sulla scena mondiale.

Da più di 17 anni il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre è un importante punto di riferimento nel dibatito culturale internazionale. In ambito editoriale e nella produzione audiovisiva è molto attivo, difatti vanta alcune pellicole presentate ai festival cinematografici di Cannes e Venezia nonché una collaborazione con il museo MACRO di Roma.

Il convegno verrà trasmesso in video streaming sul sito intenet del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo

Teresa Sacco

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy