• Google+
  • Commenta
17 novembre 2011

European Robotics Week

La prima edizione dell’European Robotics Week si terrà dal 28 novembre al 4 dicembre 2011.

Nell’ambito di questa manifestazione europea sono stati promossi più di 320 eventi organizzati da centinaia di enti e società (imprese, istituti di ricerca, università e istituti scolastici), che svolgeranno in tutti i Paesi del continente attività collegate alla robotica.

Queste iniziative intendono evidenziare l’importanza e il peso della robotica europea.
Gli eventi promossi hanno caratteristiche diverse: dalle visite ai laboratori di robotica, alle mostre, da corsi e gare, ai robot in azione in luoghi pubblici, ecc..

Il gruppo di ricerca di robotica ‘Siralab’ dell’Università degli Studi di Perugia, che fa riferimento al Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell’informazione, partecipa a due progetti in collaborazione con istituti tecnici di scuola media superiore, a Perugia e Terni.

Nel capoluogo umbro insieme con l’Istituto tecnico tecnologico ‘A. Volta’ di Perugia, il gruppo di ricerca robotica dell’Università partecipa all’iniziativa ROBOT@VOLTA, che prevede discussioni e gare con robot mobili guidati da sistemi intelligenti di computer vision.

Parteciperanno all’evento gli studenti delle quinte classi del corso di Elettronica e Telecomunicazioni dell’Istituto tecnico, coordinati dai ricercatori del laboratorio universitario, in due successivi appuntamenti:

Martedì 22 novembre, dalle ore 9,00 alle 11,00 si terrà un incontro nell’Aula Magna dell’Istituto ‘Volta’ sul tema “L’evoluzione culturale e tecnologica della robotica, a cura del prof. Paolo Valigi.

Martedì 29 novembre, dalle 9,00 alle 10,30, è in programma una gara di Robot nell’Aula Magna dello stesso Istituto.
La mattinata, coordinata da Thomas Ciarfuglia e Gabriele Costante del Siralab, sarà così organizzata: presentazione delle caratteristiche dei robot; definizione delle regole della gara; settaggio robot su pista, infine gara e premiazione.

A Terni, il gruppo di ricerca universitaria robotica Siralab insieme all’Istituto tecnico Industriale statale ‘L.Allievi’ partecipa alla giornata “The RobotGar Contest”, la seconda edizione della gara con il robot mobile Robotigar.

Questo robot è stato sviluppato da docenti e studenti dell’Istituto tecnico di Terni insieme alla Società Garofoli Spa e con il supporto di Sirolab.
Parteciperanno all’evento gli studenti delle classi quinte ed ex studenti dello stesso Istituto.

La gara si svolgerà a Terni, Giovedì 1° dicembre 2011, alle ore 9,30, negli spazi dell’Istituto tecnico Industriale statale ‘L.Allievi’.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy