• Google+
  • Commenta
21 novembre 2011

Le pop star come fenomeno sociale e culturale

Il mondo dello spettacolo rappresenta una fucina di modelli culturali che vengono imitati dai giovani e non solo. Possono diventare oggetto di studio in Italia?Le televisione è ancora, nonostante l’avanzata a pieno regime di internet, un appuntamento quotidiano nelle giornate di quasi tutte le persone. Si guarda la tv per svagarsi, rilassarsi e staccare dalla routine del lavoro, di incombenze varie, ecc. I programmi più diffusi nei palinsesti sono i film, i telefilm, gli appuntamenti sportivi e i reality.

Dalla sua nascita fino ad oggi, il mezzo televisivo è stato studiato come uno strumento in grado di coinvolgere le persone e accomunarle verso un’unica e identica esperienza emotiva. Attori e attrici diventano eroi incredibili, con schiere di fan in tutto il mondo.

Si creano legami immaginari con questi personaggi, nuove manie e tendenze, io stesso conosco persone che hanno svolto tesi di laurea sulla trilogia di Matrix o su Dr. House – Medical Division, per indagare i loro significati sociali e culturali.

Un discorso analogo e se possibile ancora più ampio può essere fatto per le pop star. Da questo punto di vista, il continente americano è senza dubbio il più prolifico: si può pensare a Michael Jackson, Madonna, Anastacia, Alicia Keys, ecc. Nonostante la fama raggiunta da cantanti di questo calibro, in Italia non si è ancora sviluppato un filone di studi che indaghi la portata di questo fenomeno. Almeno fino ad oggi.

Fabio Acca, ricercatore presso il Dms (Dipartimento di Musica e Spettacolo) di Bologna, ha inaugurato un nuovo terreno di studi, intitolando “Performing Pop” il nuovo numero del semestrale “Prove di Drammaturgia”, redatto dal Cimes (Centro di Musica e Spettacolo).

Acca sostiene che le pop star si esibiscano attraverso tecniche anche teatrali, come i più classici dei performer e che studiarli possa consentire di livellare la differenza tra alta e bassa cultura.

Personalmente, ritengo che svolgere questo tipo di indagine sia molto utile anche per ampliare le conoscenze sul tipo di comunicazione che si instaura tra queste icone mondiali e i milioni di fan. O perlomeno sulla grande energia che viene trasmessa durante i loro concerti.

Marco Reggiani Della Gala

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy