• Google+
  • Commenta
24 novembre 2011

“L’Università come motore di cultura”: I rettori di Ca’ Foscari e Versailles a confronto

L’ Università come centro di produzione culturale è il tema inaugurale del Salone Europeo della Cultura di Venezia, che quest’anno ha scelto il filo rosso del confronto tra due grandi capitali europee della cultura, Venezia e Parigi.

Venerdì 25 novembre, dopo la Lectio Magistralis “l’Italia e l’Europa” del direttore il «Corriere della Sera» Ferruccio de Bortoli, alle ore 16.45 il rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro e la rettrice dell’Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines Sylvie Faucheux si confronteranno sul ruolo dell’Università nella promozione dei beni e delle produzioni culturali.

Dentro la crisi degli apparati formativi l’Università può tornare ad essere uno dei grandi centri di produzione culturale? E tra le sue attività come può lavorare alla formazione dei giovani nella gestione e promozione dell’immenso patrimonio culturale italiano ed europeo?

Questi sono alcune riflessioni chiave sviluppate dai relatori, che porteranno gli esempi concreti dell’attività culturale dei loro atenei e del ruolo fondamentale svolto nel produrre e diffondere cultura.

Ca’ Foscari è in questo ambito particolarmente attiva con oltre 800 eventi organizzati in un anno tra mostre, rappresentazioni teatrali, reading, cinema, musica e convegni, che l’hanno portata a distinguersi come uno dei motori culturali più importanti del territorio.

Mettendo in campo le proprie competenze e stringendo collaborazioni con gli altri enti del territorio, Ca’ Foscari ha dimostrato di saper muovere il tessuto culturale di Venezia e del Veneto.

Modera: Paolo Conti del «Corriere della Sera».

Alle 18 seguirà l’intervento “Le sfide attuali del diritto internazionale. Quale ruolo per l’Unione Europea”.

Speaker d’eccellenza: Dominique Carreau, professore emerito, Université de Paris I Panthéon Sorbonne. Introduce Fabrizio Marrella, docente di Ca’ Foscari e EIUC(European Inter-University Center for Human Rights and Democratisation), ed è organizzato in collaborazione con Università Ca’ Foscari e EIUC.

M.T.V.

Google+
© Riproduzione Riservata