• Google+
  • Commenta
2 novembre 2011

Master SIS: via all’edizione VII con Paolo Rossi

In questi giorni l’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove la settima edizione del master SIS (Spettacolo-Impresa-Società), che prenderà il via a partire dal 01/03/2012.

Trattasi di un’iniziativa che ha ormai assunto una certa rilevanza tra le attività dell’ateneo milanese, ma che ha soprattutto costituito una interessante opportunità per numerosi studenti: il SIS, master di primo livello in organizzazione di teatro, musica e danza, ha infatti diplomato al momento ben 116 corsisti.

Non va inoltre dimenticato che molti di essi hanno ricevuto, entro la fine del corso, un’offerta di lavoro; in conclusione, più della metà (il 65% circa) di questi ragazzi sono tuttora professionalmente attivi in Istituti musicali o teatrali.

Per la presentazione del master, quest’anno l’Ateneo ospiterà Paolo Rossi. L’incontro, che avrà come tema principale “i mestieri dell’attore”, spalancherà le porte ad un vero e proprio confronto tra gli studenti e il comico di Monfalcone.

Quest’ultimo, dal canto suo, potrà offrire senz’altro un valido contributo al dibattito avvalendosi della propria trentennale esperienza nell’ambito dello spettacolo: dalla conduzione televisiva (“Il laureato”, con Piero Chiambretti, ’94-’95) al festival di Sanremo (1994 e 2007); senza ovviamente dimenticare il teatro, che da oltre quindici anni gli permette di portare in scena la sua satira tagliente e mai banale, spaziando da Brecht alla commedia dell’arte, dalla letteratura greca all’attualità del nostro paese.

L’incontro sarà aperto al pubblico ed avrà luogo il 15 novembre alle ore 11 presso l’Aula Magna dell’Ateneo. Tra gli altri interverranno Marcello Fontanesi, rettore dell’università, Antonio De Lillo, preside della facoltà di sociologia, ed Emilio Reyneri, direttore del master.

Francesco Ienco

Google+
© Riproduzione Riservata