• Google+
  • Commenta
12 novembre 2011

Nuova edizione del “Career Day” all’Unical

“E ora?”. Questa è la domanda che attanaglia gran parte dei neo laureati. Dopo aver raggiunto il tanto sospirato traguardo spesso si è pervasi da una certa inquietudine: si viene catapultati dal mondo universitario ad un ambiente quasi totalmente sconosciuto come quello del lavoro.

L’Unical prova a creare un primo contatto tra neo laureati (ma anche laureandi e studenti) e il mondo del lavoro organizzando il cosiddetto “Career Day”, appuntamento ormai classico nell’agenda dell’ateneo e giunto ora alla quarta edizione, che si svolge a nemmeno sei mesi dall’ultima.

L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna del Campus di Arcavacata giorno 17 novembre.

L’evento sarà aperto dai saluti del rettore, prof. Giovanni Latorre, e del delegato alle attività di orientamento, prof.ssa Angela Costabile: dopodiché comincerà l’incontro con le aziende.

Saranno presenti aziende locali e non solo, come nella tradizione del Career Day. Infatti la prima compagnia a presentarsi sarà addirittura la sede italiana della Coca-Cola, una delle multinazionali più famose al mondo, tanto famosa da aver scavalcato lo status di azienda assumendo le fattezze del mito.

Poi sarà la volta della Scai S.p.A (Società di Consulenza Aziendale per l’Informatica), gruppo torinese leader riconosciuto nell’ambito della gestione dei patrimoni mobili e immobili e dei flussi cartacei attraverso la digitalizzazione. Negli ultimi anni l’azienda ha conosciuto una forte crescita grazie anche ad una notevole attenzione per l’innovazione.

Sarà presente come sempre anche una delle realtà più importanti del territorio calabrese, la casa editrice Rubettino di Soveria Mannelli (Catanzaro), che in quasi quarant’anni è divenuta un punto di riferimento per studiosi, docenti universitari e non, fondazioni, politici e autori lontani dalle luci della ribalta in ambito editoriale.

Interverranno poi dei portavoce di Crif, gruppo bolognese impegnato nell’aiuto ad enti, aziende e famiglie nella gestione e nell’accesso a finanziamenti di vario tipo. La Crif, oltre ad essere la prima azienda in Italia del settore, è leader anche nell’Europa continentale e presenta filiali negli Stati Uniti, in Messico e nel Sud Est asiatico.

Presente all’appello anche un’altra azienda diffusa in maniera capillare nei cinque continenti, l’Europ Assistance, che si occupa di assistenza; assistenza soprattutto nell’ambito dei viaggi automobilistici e non, ma non solo: con una telefonata è possibile richiedere aiuti in qualunque punto del mondo ci si trovi.

L’ultima azienda a presentarsi agli studenti sarà la Calabria Latte S.p.A., che fa parte del gruppo Granarolo, uno delle imprese più importanti a livello nazionale nell’ambito della commercializzazione del latte.

Dopo l’intervento di Giuseppe Cantisano, direttore territoriale dell’Ispettorato del lavoro della provincia di Cosenza, verrà data la possibilità a studenti e laureati partecipanti di avere un colloquio e un confronto con ognuna delle aziende rappresentate.

Questo evento rappresenta sicuramente un importante spinta per studenti e neo laureati verso il mondo del lavoro: infatti, gli obiettivi descritti nel sito dedicato al Career Day sono i seguenti: “aumentare la consapevolezza degli studenti rispetto alle reali richieste del mercato del lavoro”; “creare un primo contatto laureato-azienda e favorire azioni quali stage o assunzioni dirette”; “ampliare i momenti di scambio informativo università-impresa che possono concretizzarsi: in feedback per migliorare l’offerta formativa accademica e post laurea; in eventuali collaborazioni tramite partenariati di progetto o altre attività di trasferimento tecnologico”.

Alberto De Luca

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy