• Google+
  • Commenta
24 novembre 2011

Presentazione del libro “A un passo da te” di Marcello Affuso e Jessica Mastroianni

Le piccole, semplici cose sono sempre le più preziose, e le cose più preziose sono sempre ben nascoste. È il caso di questo piccolo gioiello, il romanzo “A un passo da te”, pubblicato il 22 luglio 2011 da una casa editrice di Lodi, Linee Infinite Edizioni, e scritto due giovani studenti universitari, Marcello Affuso e Jessica Mastroianni.

Lui, laureato in Lettere Moderne è attualmente iscritto a Filologia Moderna all’ Università degli studi di Napoli Federico II, lei, invece, lametina di nascita, studia Giurisprudenza all’Università degli studi di Ferrara.
In questi due ragazzi, rispettivamente di ventidue e ventuno anni, ha creduto una casa editrice quasi neonata, fondata nel 2006, che cerca di farsi strada nel difficilissimo campo dell’editoria italiana, quasi interamente monopolizzato dai soliti, blasonati nomi.

Il loro romanzo è giunto già alla quarta presentazione che si terrà a Napoli
lunedì 28 novembre alle 16.30 presso la sala della Pace e della Solidarietà (1° piano di Piazza Dante, n° 93) ed è la seconda nella città partenopea.

I due autori, gestori rispettivamente di un blog tramite il quale si sono conosciuti subito dopo la maturità, hanno stretto un legame tale da spingerli a realizzare, insieme, il sogno di una vita ed in tre anni, districandosi tra i vari impegni soprattutto universitari, sono riusciti a creare un’opera davvero brillante.

Il tutto è reso speciale dall’apprendere che i due amici hanno portato a termine il loro lavoro senza mai incontrarsi personalmente: hanno avuto, infatti, la possibilità di stringersi la mano solo il giorno della prima presentazione, avvenuta a Napoli il 22 luglio 2011.

I temi affrontati sono quelli più diffusi nella generazione attuale ma sono approcciati in maniera non banale e, spesso, con la maturità che neppure i loro predecessori anagrafici hanno.

Un vero e proprio “esperimento”, insomma, che ci illumina sulla miriade di possibilità che internet può fornirci e ci spinge a riflettere su quanto, a volte, basti solo un pizzico di coraggio per far sì che il mondo ideale si trasformi nella nostra desiderata realtà.

Il risultato è più che soddisfacente: ci si imbatte in una storia comune ma originale, in due adolescenti, Cristian e Valentina, neodiplomati alla ricerca di certezze che permettano loro di costruire le fondamenta di quell’edificio che sarà poi il loro futuro.
Una trama ricca di sorprese, difficile da sintetizzare senza svelare tutti i più inaspettati retroscena.

Un assaggio si può assaporare visitando il sito che i due blogger hanno fondato insieme www.sincronizzailbattito.com in cui è possibile non solo leggere degli stralci del romanzo, ma soprattutto gustare brani inediti che, settimanalmente, i due scrittori postano.

Invitiamo tutti a partecipare alla presentazione, convinti che bisogna sostenere il talento di giovani studenti che, prescindendo dal tipo di studi intrapresi, continuano ad inseguire le loro passioni e finiscono con il ritrovarsi ad un passo dalla realizzazione del proprio sogno.

Giuseppina Iervolino

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy