• Google+
  • Commenta
9 novembre 2011

Rassegna scatti fotografici degli insigniti dell’ordine della Minerva

L’Ordine della Minerva è stato istituito dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio“, nell’anno 1986.

Viene conferito a personalità nazionali ed internazionali, che abbiano contribuito significativamente al progresso della Scienza, della Cultura e dell’Economia.

La proposta di conferimento viene formulata al Senato Accademico dal Rettore e deve essere accompagnata da una dettagliata relazione, che giustifichi le motivazioni del conferimento.

L’insegna è costituita da una medaglia d’oro, su cui è raffigurata la testa di Minerva.

Nel corso della cerimonia di Inaugurazione dell’a.a. 2007/2008, l’ordine della Minerva è stato consegnato a Giuseppe Nazario Colasurdo e a Roberto Gervaso.

Nella cerimonia di Inaugurazione dell’a.a. 2008/2009, l’ordine della Minerva è stato consegnato a Luciano Russi, nella cerimonia di Inaugurazione dell’a.a. 2009/2010, l’ordine della Minerva è stato consegnato a René Guitton e quest’anno nel 2011 al Prof. Domenico Silvestri.

Oggi attraverso una serie di “scatti” fotografici, vengono passate in rassegna le eminenti personalità del mondo scientifico, culturale ed economico, nazionali ed internazionali, alle quali è stata conferita, come riconoscimento della loro attività e del loro pensiero.

Tra gli insigniti ricordiamo: Luigi Frati, Francesco Manzoli, Domenico Fazio, Joseph Ratzinger,Raffaele La Porta, Piero Angela, Cesare Romiti, Pietro Cascella, Carlo Bo, Giuliano Vassalli,Giorgio Albertazzi, Margaret Kelley, Sergio Marchionne.

Lucia Iorio

Google+
© Riproduzione Riservata