• Google+
  • Commenta
24 novembre 2011

“Tutti in campo contro la droga”

Lo chiamano il “tunnel della droga” perché quando sai quando entri ma non sai quando ne esci.

Più che un tunnel, dovrebbero chiamarlo cunicolo, perché è angusto, è buio e sei costretto a piegare tutto il corpo per starci dentro.

Perché la droga accartoccia la tua mente e il tuo corpo, socchiude i tuoi occhi, stordisce i tuoi sensi; ti esalta per poco, ti lascia insoddisfatto per molto.

Proprio per queste nefaste proprietà i giovani italiani si lasciano ammaliare dalla narcotica sirena, invischiandosi per tunnel e cunicoli da cui non trovano più uscite.

Per fortuna, non per tutti è così.
Ancora per fortuna, per quei ragazzi che vogliono cambiare strada sono disponibili e presenti persone che credono in loro, che costituiscono associazioni, che organizzano eventi per sensibilizzare la società e raccogliere fondi per aiutarli.

“La Partita della Gioventù – Tutti in Campo contro la Droga”, promossa dal Social World Film Festival, è uno di questi eventi, e si svolgerà sabato 10 dicembre dalle ore 11.30 presso lo Stadio Comunale di Acerra (Napoli).

Contro la droga scenderanno in campo la Nazionale Attori e la Rappresentativa del Social World Film Festival, composta non solo da tutti i ragazzi che volontariamente fanno parte dello staff della kermesse cinematografica, ma anche da delegati di enti che sostengono l’evento, tra cui il Ministero della Gioventù e il Comune di Vico Equense.

Gli amanti del grande e del piccolo schermo avranno inoltre la possibilità di incontrare dal vivo i loro attori preferiti e farsi addirittura fotografare con loro se saranno tra i tre fortunati estratti durante l’incontro.

I nomi delle star saranno disponibili a breve su questo sito mentre già è confermata la conduzione della partita benefica ad opera dello speaker ufficiale del Calcio Napoli allo Stadio San Paolo Daniele Decibel Bellini.

Già nota per la partecipazione ad eventi come il “Derby del Cuore” trasmesso su Canale 5, la “Nazionale Attori” ha distribuito dal 1970 al 2009 ben 50 milioni di euro per opere benefiche ed ora allieterà il pubblico partenopeo devolvendo l’intero incasso (biglietto unico 2 euro) alla Fondazione “La Locanda del Gigante ONLUS” di Acerra e all’Associazione “Dico NO alla Droga” di Milano.

L’incontro, durante il quale saranno realizzate le riprese per il docufiction breve “Fuori… gioco”, è parte del progetto “SOCIAL WORkshop” organizzato dall’Associazione Culturale Cinematografica “Amici della Nuzzofilm”, finanziato dalla Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Acerra, patrocinato dal Ministero della Gioventù e sostenuto da “Exact Italia”.

A spiegarci l’essenza dell’incontro è il ventiduenne Nuzzo, direttore artistico (il più giovane d’Italia) del Social World Film Festival:

“Abbiamo deciso di devolvere l’intero incasso a due enti che in maniera diversa aiutano i giovani a tenersi alla larga dagli stupefacenti, qualunque essi siano.

La “Locanda” è un luogo dove tanti ragazzi di tutta Italia vengono aiutati per uscire dal tunnel della dipendenza mentre la l’Associazione “Dico NO alla Droga”, attraverso la promozione in contesti scolastici, culturali e sportivi come questo, ha l’intento di comunicare ai giovani le tragiche conseguenze che l’uso di stupefacenti possono portare nelle loro vite.

E poi è anche un forte segnale di unità nazionale la cooperazione a fini benefici tra enti meridionali e settentrionali in un periodo di forte crisi e di divisioni sociali ed economiche.

Dedico questa partita a tutti quei giovani che da tempo spendono il loro tempo, energie e professionalità in un progetto sano che è il “Social World Film Festival”, per il quale stiamo già lavorando per realizzarne la seconda edizione prevista a Vico Equense dal 7 al 13 maggio prossimi.

Insomma un grande evento da non perdere per trascorrere una piacevole mattinata calcistica e, soprattutto, per sostenere un giusto rilancio territoriale attraverso un nobile ideale”.

Simona Esposito

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy