• Google+
  • Commenta
28 novembre 2011

Unibz: 10 anni di Informatica

La Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche festeggia i suoi primi 10 anni e lo fa con un programma che si snoda da venerdì 2 a sabato 3 dicembre. Dal 2001, anno della sua fondazione, la Facoltà ha realizzato molto: ha attivato corsi di laurea triennale e magistrale, nonché il dottorato di ricerca, ha innalzato il numero dei docenti di ruolo, istituito tre centri di competenza, promosso la ricerca interdisciplinare e, non da ultimo, ha rafforzato la collaborazione con il territorio.

In questi 10 anni di attività la Facoltà ha avvitato numerose convenzioni con le istituzioni locali, come per esempio con il Comune di Bolzano, l’EURAC, il TIS, l’Azienda sanitaria e l’Azienda energetica. Dalle collaborazioni traggono vantaggio entrambe le parti, come sarà messo in luce in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni.

Per la mattinata di venerdì 2 dicembre la Facoltà ha organizzato un momento speciale: sotto il titolo „Anniversary Networking Time – Graduates meet Industry“ i laureati della Facoltà incontreranno i rappresentanti di diverse aziende. In sessioni chiamate „2 Minutes Madness“ i laureati avranno occasione di presentare se stessi e le proprie tesi di laurea, mentre le aziende illustreranno le proprie attività; sarà un’occasione per entrambi di allargare la propria rete di relazioni, anche in vista di future collaborazioni. I migliori progetti di tesi di laurea saranno premiati dal preside Giancarlo Succi, che presenterà anche la ricerca portata avanti dalla Facoltà, e che in questi 10 anni ha raccolto 6,9 milioni di euro di finanziamenti esterni.

I festeggiamenti proseguono anche nel pomeriggio: dopo una breve introduzione alla storia della Facoltà prenderanno la parola tre relatori che parleranno dell’importanza dell’informatica nel mondo attuale. Alle ore 15.15 il prof. Christian Jensen parlerà di Spatial Web Querying, alle 16 il prof. Maurizio Martelli illustrerà il tema del ruolo propulsivo dell’informatica nella società, e il prof. Matthias Jarke, alle ore 16.45, spiegherà quali sono le sfide nella ricerca nel campo della telefonia mobile.

Sabato 3 dicembre in aula magna si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi ai laureati dell’Università di Bolzano, quindi anche ai laureati della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche. In serata, infine, gli studenti si ritroveranno a Castel Flavon per il ballo di Natale.

Google+
© Riproduzione Riservata