Alla cerimonia, presieduta dalla professoressa Gaia Grossi, delegato del Rettore per l’informatica, sono intervenuti il prof. Pierluigi Daddi, Preside della Facoltà di Economia, e la professoressa Maria Teresa Ballarani Fiorucci, presidente del Lions Club international Augusta Perusia, che eroga il premio intitolato a Isabella Montanini Mezzasoma, docente per quasi cinquant’anni della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali di Perugia e scomparsa nel 2009. Erano presenti anche i figli Lorenzo e Letizia Mezzasoma.
La vincitrice dottoressa Germano si è laureata nel corso di laurea specialistica in Management Aziendale nel mese di maggio 2011, con 110/110 e lode, discutendo la tesi “L’incidenza della valutazione al fair value sull’attuale crisi finanziaria ed economica: caso Unicredit Group”; relatore il professor Gianfranco Cavazzoni.
“E’ un’occasione importante poter premiare giovani talenti – ha dichiarato Gaia Grossi – e anche un piacere considerato che con tale iniziativa possiamo ricordare la professoressa Isabella Montanini Mezzasoma, per noi ‘Isa’, come la chiamavamo nella Facoltà di Scienze. E’ stata un capo-scuola di indiscusso valore scientifico e organizzativo, di esempio anche sul piano umano e sociale”.
Dell’umanità della compianta professoressa Montanini Mezzasoma, e della sua ferma determinazione nell’operare all’interno del Lions Club, ha parlato la presidente Fiorucci, che si è dichiarata “orgogliosa di essere donna pensando alla signora Isabella come esempio di completezza femminile”.
Il Preside Daddi si è congratulato con la vincitrice del concorso, la dottoressa Germano, che del merito scolastico ha fatto un dato caratterizzante e costante della sua carriera scolastica e universitaria.