• Google+
  • Commenta
29 novembre 2011

Unisi: “Accessibilità dei luoghi di interesse culturale”

L’accessibilità ai luoghi di interesse culturale, la comunicazione del patrimonio culturale, le iniziative e i progetti educativi saranno i temi della giornata di studi che si terrà giovedì 1 dicembre nella sede del Laboratorio dell’Accessibilità Universale dell’Università di Siena, a Buonconvento.
L’iniziativa, dal titolo “L’accessibilità dei luoghi di interesse culturale: le linee guide del Ministero per i Beni Culturali. Importanza strategica e prospettive formative” si aprirà alle ore 10 a Palazzo Grisaldi del Taja, in via Dante Alighieri 3. Docenti e esperti del tema si confronteranno illustrando esperienze e progetti realizzati sia a livello locale che nazionale.

Interverranno Fabrizio Vescovo, docente della facoltà di Architettura all’Università La Sapienza di Roma e direttore del master “Progettare per tutti senza barriere”, che parlerà de “L’accessibilità tra norma ed invenzione”; Patrizia De Socio, direttore del Centro per i servizi educativi del Museo e del Territorio su “La comunicazione del patrimonio culturale e la didattica speciale: progetti e iniziative della rete dei servizi educativi”; Maria Agostiano, della Direzione Generale per i Beni architettonici e paesaggistici, che parlerà di “Accessibilità per la valorizzazione dei beni culturali: le strategie del MIBAC”; Vincenzo Gentile, del FormezItalia, che interverrà su “Le politiche formative sull’accessibilità: dal disability manager ai beni culturali”; Maria Rosaria Iacono, Responsabile nazionale Educazione al Patrimonio Italia Nostra, che parlerà di “Educazione al patrimonio culturale e buone prassi”; Maurizio Toccafondi, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, che illustrerà “Esperienze in Toscana”; Gianni Resti, Presidente della Fondazione Musei Senesi, che interverrà su “Musei senesi ed accessibilità”.

Nel pomeriggio, si terrà la tavola rotonda dedicata a “Esempi di buone prassi locali e nazionali”, a cui parteciperanno tra gli altri, Cinzia Tacconi, Assessore Cultura Politiche Sociali e del Lavoro Scuola Università e Sport della Provincia di Grosseto, Donatella Parrini, responsabile della Divisione Orientamento e Diritto allo Studio dell’Università di Siena, Debora Barbagli, del Complesso Museale Santa Maria della Scala, Elisabetta Cioppi, dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici, Maria Pia Bindi, responsabile della Biblioteca centrale della facoltà di Economia dell’Ateneo senese, Ilaria Bonini, del Sistema Museale di Ateneo, Fabio Massimo Rossi, Presidente Circolo Legambiente Siena, Claudia Comella, del Distretto Culturale della Valle Camonica, Città della Cultura Capo di Ponte.

Per informazioni: labaccuniversale@unisi.it; Tel. 0577 806172.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy