• Google+
  • Commenta
9 novembre 2011

Unive: Al via fino a primavera “molecole”

Dieci tra laboratori e workshop per gli studenti che vogliono entrare in contatto o affinare il loro rapporto con il mondo del teatro e la produzione di uno spettacolo da mettere in scena per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Tutto sotto il segno di Teatro Ca’ Foscari.

Il Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta infatti presenta il programma “molecole – esperienze, laboratori, spettacoli e letture”, che vede impegnati direttamente gli studenti e i giovani cultori della scena in un progetto scenico ad ampio raggio. Momenti di studio e approfondimento che, con il via del 20 ottobre, copriranno l’intero anno accademico, fino alla prossima primavera.

Innanzitutto, vi saranno laboratori che si collegano alla presenza nel Teatro Ca’ Foscari di artisti e professionisti della scena internazionale. Tale sezione, fortemente voluta dal nostro Teatro, motiva la scelta di accogliere durante la stagione produzioni di qualità, per il loro valore innovativo, e di particolare impatto sul mondo contemporaneo. I laboratori insisteranno sulle pratiche del “fare teatro”.

Inoltre, si avranno la mise en espace e la lettura di opere collegate ai corsi di studio e all’apprendimento delle lingue, con la collaborazione dei docenti dell’Ateneo.

Poi, in linea con gli anni precedenti, saranno proposti “esperimenti teatrali” ideati e messi in scena da teatranti delle nuove generazioni, dalle associazioni studentesche e, in particolare, dagli studenti di Ca’ Foscari.

Infine, verrà realizzato un “laboratorio permanente”, un vero e proprio atelier formativo che si propone di valorizzare le vocazioni espressive delle giovani generazioni e che sarà guidato dalla regista e docente Elisabetta Brusa, già artefice nelle passate stagioni di apprezzate realizzazioni, nelle quali sono stati coinvolti molti studenti cafoscarini.
Sei mesi di lavoro attorno a “Storia filosofica dei secoli futuri”, testo di Ippolito Nievo che già nel 1859 parlava di Unione europea, robot e Unità d’Italia… Lo spettacolo sarà messo in scena in primavera a Santa Marta e al teatro La Pergola a Firenze in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

In allegato l’intero programma con il dettaglio dei differenti laboratori e workshop.

Google+
© Riproduzione Riservata