• Google+
  • Commenta
11 novembre 2011

Università di Camerino: LA PROGETTAZIONE AMBIENTALE. Ricerche, progetti e prodotti

Si terrà i prossimi 16 e 17 novembre ad Ascoli Piceno il convegno dal titolo “La progettazione ambientale. Ricerche, progetti e prodotti ” organizzato dallo spin-off Unicam Pensy, in collaborazione con la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”.

“Il convegno – ha dichiarato la prof.ssa Maria Federica Ottone, docente Unicam e Presidente di Pensy – vuole essere un’occasione d’incontro e riflessione nell’ambito della progettazione ambientale, sui temi più attuali che riguardano il progetto ambientale dalla grande scala al dettaglio tecnologico attraverso il contributo di ricercatori italiani e stranieri oltre che di esperti provenienti dal mondo dell’industria e da amministratori.

Le giornate di studio che si svolgeranno ad Ascoli, presso la sede della Scuola di Architettura e Design e presso il Palazzo dei Capitani, vedranno il coinvolgimento anche degli studenti di progettazione ambientale che potranno riscontrare possibili corrispondenze tra i loro studi e il mondo del lavoro. Il convegno sarà diviso in due parti: la prima denominata “Ricerche e progetti”, la seconda “Ricerche e Prodotti”. Nell’occasione Pensy presenterà il nuovo brevetto dedicato alle aziende che vogliono investire su Innovazione e Tecnologia: un componente per l’edilizia che prevede al tempo stesso isolamento termico e produzione di energia.

Durante la prima giornata denominata “Ricerche e Progetti” ci saranno i saluti del Rettore Unicam prof. Flavio Corradini, del Sindaco di Ascoli Piceno avv. Guido Castelli, del prof. Umberto Cao Direttore della Scuola di Architettura e Design, dell’ing. Piero Celani Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e dell’ing. Renzo De Santis Presidente del Consorzio Universitario Piceno. Interverranno poi l’assessore regionale Sandro Donati, il dirigente regionale dott. Antonio Minetti e i professori Perriccioli, Guazzo, Losco, Ottone, Cocci Grifoni e Rossi, coordinati dall’arch. Angela Leuzzi. Nel pomeriggio ci sarà la Lecture “Meteorological architecture: recent projects by Philippe Rahm architectes”, tenuta proprio dal noto architetto Philippe Rahm.

Nella seconda giornata “Ricerche e prodotti” interverrà l’assessore regionale Sara Giannini per parlare di Innovazione come strumento di sviluppo economico. Seguirà l’intervento della prof.ssa Ottone su “Lo spin-off Pensy, innovare l’architettura attraverso la ricerca interdisciplinare”; chiuderanno la mattinata interventi di esperti e di rappresentanti delle aziende su aspetti tecnici e altri particolari sui prodotti. Nel pomeriggio la lecture “La investigacion en sostenibilidad y arquitectura bioclimatica” del Prof. F.Javier Neila Gonzales, dell’Universidad Politecnica de Madrid.

Il convegno è patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di Ascoli Piceno, dal Consorzio Universitario Piceno, dalla Fondazione CARISAP, da Confindustria Macerata, dall’ANCE Ascoli Piceno, dalle Camere di Commercio di Macerata e di Ascoli Piceno, da Confartigianato Imprese Marche; è realizzato con il contributo del Consorzio Universitario Piceno e della Fondazione CARISAP e con il sostegno di numerose ed importanti aziende. Tutte le informazioni sono disponibili nei siti www.unicam.it e www.pensy.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy