• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2011

Arte e Scienza in piazza: la selezione degli animatori

Arte e scienza è un rapporto di cui si può parlare a vari livelli: dai grandi laboratori scientifici arrivano spesso immagini inusuali, forme curiose che si muovono nello spazio di un computer e altro non sono che visualizzazioni di calcoli complessi; le immagini dei frattali sorprendono per la loro bellezza e al tempo stesso per il loro valore scientifico; il genio artistico di Leonardo Da Vinci era accompagnato da un ingegno scientifico senza eguali. Il rapporto tra arte e scienza si rivela come Un rapporto destinato a dare un grande impulso alla trasformazione culturale in atto nella nostra società.

A Bologna, dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione 2011, che ha coinvolto circa 41.000 visitatori, Arte e Scienza in Piazza tornerà dal 2 al 12 febbraio 2012, con un vastissimo programma di eventi. La manifestazione propone ai visitatori una nuova esperienza di conoscenza attraverso l’arte e la scienza.

L’edizione 2012 di Arte e Scienza in Piazza, che nel 2011 ha sostituito la precedente manifestazione dal titolo La Scienza in Piazza pur mantenendone lo stesso spirito. Anche per il 2012 l’organizzazione è curata dalla Fondazione “Marino Golinelli”, e realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Bologna e alla partecipazione di importanti partner scientifici ed istituzionali di rilievo internazionale. L’edizione avrà come tema centrale “le fasi della vita dell’uomo”: la Mostra Arte+Scienza sarà organizzata in isole espositive corrispondenti alle diverse fasi della vita; la presentazione delle opere d’arte contemporanea sarà accompagnata da laboratori scientifici.

Sono aperte le selezioni degli animatori per la conduzone dei laboratori e la gestione delle visite guidate alle mostre. Per partecipare alla selezione bisogna contattare l’organizzazione all’indirizzo e-mail lascienzainpiazza@golinellifondazione.org, allegando una copia del proprio curriculum vitae, entro il 20 dicembre.

La selezione è rivolta soprattutto ai laureati e laureandi con una formazione scientifica, artistica e pedagogica, che vogliono mettersi in gioco nella comunicazione scientifica e nello svolgimento di attività didattiche ed educative che uniscono scienza ed arte.

Ll’interno della manifestazione, lo Science Center, che con mostre, laboratori educativi, incontri, confronti informali con ricercatori, approfondirà ed amplierà le tematiche scientifiche anticipate nella mostra Arte+Scienza. Sarà anche prevista una sezione per i più piccoli, ispirata ai “Children’s Centre”, grazie alla partecipazione di START-Laboratorio di culture creative, con attività di laboratorio per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni e famiglie.

Come ogni anno numerosi saranno gli ambiti esplorati: neuroscienza, genetica e biotecnologie, fisiologia e medicina, antropologia, robotica, fisica e matematica, nanotecnologie ed ingegneria, alimentazione ed ambiente, ecc.

Per maggiori informazioni:
www.lascienzainpiazza.it
Tel. 0517648987

Graziella Marturano

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy