• Google+
  • Commenta
5 dicembre 2011

Bocconi tra le migliori università

Balzo di 10 posizioni nel ranking dei ranking di Financial Times grazie al contributo dei programmi Bocconi e SDA Bocconi
Con il successo nel ranking dei ranking delle scuole europee di Financial Times Bocconi chiude un 2011 di risultati positivi e riconoscimenti a livello internazionale. Sono ben 10 infatti le posizioni che conquista nella classifica FT European Business Schools 2011, posizionandosi a pari merito al 7° posto con Esade e Rotterdam, e scavalcando, tra l’altro, la Saïd Business School della Oxford University, Essec e Cass Business School di Londra.

Il risultato nel ranking di FT è stato possibile grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti nei ranking specialistici che ogni anno FT propone. Quest’anno l’Mba di SDA Bocconi si è classificato 10° in Europa e l’Executive Mba ha debuttato nella sua classifica al 28° posto. Nella classifica dell’Executive Education la SDA si è posizionata 12ma per i programmi open e 15ma per quelli su misura. La Bocconi inoltre si è classificata 24ma in Europa nel ranking dei Masters in Management.

“E’ un risultato che conferma l’elevata qualità dei nostri programmi a tutti i livelli, pre e post-experience, e che abbiamo raggiunto grazie agli importanti sforzi che abbiamo messo in campo per rafforzare l’internazionalizzazione e per attrarre talenti da tutto il mondo,” spiega Guido Tabellini, rettore della Bocconi. “Uno sforzo che ha visto, per esempio, l’arrivo in Bocconi di 27 docenti con un elevato curriculum internazionale solo negli ultimi due anni, oltre all’ingresso quest’anno del Premio Nobel Michael Spence nella faculty della SDA.”

Università Bocconi e SDA Bocconi school of management si confermano così tra i leader europei dell’alta formazione. Quest’anno l’Mba della SDA, unica scuola italiana presente in tutti i più importanti ranking internazionali, si è collocato 1° al mondo per il ritorno sull’investimento nel ranking di Bloomberg Businessweek e 4° tra le business school al di fuori degli Usa nel ranking di Forbes sempre per il ritorno sull’investimento. Nel World University ranking 2011 di QS la Bocconi si è classificata 15a nel mondo per la reputazione dei suoi laureati, 26ma nel mondo per finanza e accounting e 29ma per economia.

“Guadagnare posizioni in questa prestigiosa classifica per il terzo anno consecutivo conferma la solidità del nostro lavoro in termini di internazionalizzazione e rapporti con il mondo del lavoro,” spiega Alberto Grando, dean di SDA Bocconi. “Questi risultati testimoniano infatti che i nostri diplomati sono fortemente apprezzati dai recruiter che li premiano in termini di avanzamento di carriera.”
La qualità dei programmi SDA è stata confermata anche dall’annuncio comunicato oggi dal Board of Directors dell’AACSB International (l’Association to Advance Collegiate Schools of Business) che la SDA Bocconi ha ottenuto il prestigioso accreditamento AACSB, che va ad aggiungersi a quelli EQUIS e AMBA. Con questo importante successo, la SDA ha così completato il percorso del triplo accreditamento da parte degli enti internazionali più importanti che la inserisce nel ristretto numero di circa 55 business school nel mondo che vantano questo riconoscimento.

FT European Business Schools ranking 2011:
1 HEC Paris
2 Insead
3 London Business School
4 Iese Business School
5 IMD
6 IE Business School
7= Rotterdam school of management
7= Esade Business School
7= SDA Bocconi/Università Bocconi
10 Essec Business School

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy