• Google+
  • Commenta
19 dicembre 2011

Corso di formazione di esperti nella gestione di foreste urbane in Australia

“Gli alberi hanno un ruolo importante da svolgere nella città e cosi come aumenta la loro importanza aumenta la necessità di formare operatori qualificati “. Queste le parole della dottoressa Denise Johnstone , una delle più valenti ricercatrici dell’università australiana di Melbourne.

L’attenzione della studiosa ambientale è ricaduta sul ruolo fondamentale di riduzione dei livelli di anidride carbonica, e di mitigazione del clima, che gli alberi sarebbero in grado di svolgere nelle città odierne, nelle quali abbondano gas nocivi e smog.

Ma sono stati sempre più dimezzati negli anni gli spazi verdi nelle grandi metropoli e ,di conseguenza , sempre più dimezzato “il polmone della città”.

Il governo federale Australiano sembra si sia accorto che ci sia bisogno di preservare gli alberi e aumentare notevolmente la loro presenza e la loro cura,e inaugura tale iniziativa incentivando la formazione di esperti qualificati per la valutazione e la cura di foreste urbane e rurali!

Si tratta di un Corso di Arboricoltura, a cura dell’università di Melbourne, che mira ad impartire nozioni specifiche in merito alla vita delle piante, alle strategie di gestione di relative problematiche quali infezioni e parassiti e soprattutto in merito alla loro cura in funzione di beneficiare l’ambiente e la vita urbana!

Ogni argomento prevede uno studio accurato, la consegna di workshop, innumerevoli visite sul campo, esercitazioni pratiche più che lezioni in aula e il conseguimento del titolo pare sia previsto dopo quattro anni circa di intensa preparazione.

Di parcheggi , cemento e centri commerciali il mondo è pieno. Perché non cominciare a desiderare di respirare un aria più sana??

Angela Leone

Google+
© Riproduzione Riservata