• Google+
  • Commenta
3 dicembre 2011

Economia all’Università di Trento: il Master in Gestione di Imprese Sociali

Il Master intende sviluppare le competenze gestionali e il portfolio di competenze specifiche necessarie alla gestione di organizzazioni che stabilmente operano sulmercato con una spiccata tendenza alla produzione continuativa di beni e servizi di interesse collettivo.
Il Master G.I.S. vuole formare i nuovi “manager del sociale”, in grado di coniugare l’efficienza e l’efficacia economica con il benessere collettivo, di analizzare il contesto sociale e operare in esso con gli strumenti manageriali appropriati per migliorare l’integrazione sociale.

Profili professionali in uscita:
– Dirigenti e manager di imprese sociali, cooperative sociali, consorzi, fondazioni, ONLUS, associazioni di volontariato, RSA, associazioni nazionali di categoria, aziende non profit in generale.
– Responsabili o coordinatori di imprese private impegnate in attività di sostegno alla finanza etica, al commercio equo e solidale o all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
– Posizioni di junior manager in aziende for profit impegnate in attività di
sponsorizzazioni sociali, in attività di raccolta fondi a favore delle organizzazioni non profit o in attività di Corporate social responsability.

Durata e organizzazione didattica: Il MASTER GIS ha durata annuale per un totale di 1500 ore di lavoro e di studio,
riconosce 60 Crediti Formativi Universitari; questa l’organizzazione didattica:
– DIDATTICA: Da novembre 2010 ad aprile 2011, 6 mesi di lavoro in aula (per un totale di 430 ore a frequenza obbligatoria) comprendenti: docenze, case study, esercitazioni, lavori di gruppo, testimonianze di imprenditori sociali.

Questi i moduli didattici:
1′ Modulo: Caratteristiche economiche dell’impresa sociale
2′ Modulo: Contesto e operatività delle imprese sociali
3′ Modulo: Definizioni giuridiche dell’impresa sociale
4′ Modulo: Gestione Risorse Umane nell’impresa sociale
5′ Modulo: Strumenti di Management per l’impresa sociale
6′ Modulo: Strumenti di progettazione per l’impresa sociale
– STAGE: Da maggio a settembre 2011, durata 5 mesi full-time, presso imprese sociali di tutto il territorio nazionale ovvero europee. Il tirocinio è volto allo sviluppo delle pratiche manageriali necessarie per un positivo inserimento nel mercato del lavoro.
– TESI FINALE: Durante il mese di ottobre 2011 viene redatta la Tesi finale di
master, contenente il Bilancio delle competenze professionali acquisite.

Borse di studio:
Nel corso di questi 15 anni sono state erogate borse di studio, a sostegno del periodo di tirocinio, per un totale di circa 260.000 Euro.
Placement: In questi 15 anni hanno frequentato il Master GIS più di 200 corsisti, provenienti da tutte le regioni d’Italia e, in numero minore, anche dall’estero.Di questi l’87% risulta occupato a distanza di 6-12 mesi dalla fine del Master, di cui circa il 48% trova la prima occasione di lavoro presso la stessa impresa in cui ha svolto lo stage. (Rilevazioni fatte da Euricse attraverso appositi questionari somministrati a tutti gli ex-corsisti)
Sostengono la realizzazione del Master e degli stage: CGM Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale, Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, Provincia Autonoma di Trento assessorato alla Cooperazione, diversi network nazionali ed europei di cooperazione, nonprofit e imprese sociali.

Faculty:
Più di 30 docenti coinvolti nel Master GIS, di cui circa 20 dell’Università di Trento. Non mancano esperti e manager del settore chiamati in aula a raccontare la propria esperienza imprenditoriale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy