• Google+
  • Commenta
6 dicembre 2011

Uniba porta a casa l’Anthony J. Hornfeck Service Award

Nel corso di una conferenza internazionale sull’elettronica industriale, tenutasi a Melbourne, in Australia lo scorso 12 novembre, è stato attribuito a Marco Liserre, ingegnere e ricercatore del Politecnico di Bari il prestigioso premio, ”Anthony J. Hornfeck Service Award”.

Il riconoscimento scientifico, istituito nel 1979 dalla IEEE Industrial Electronics Society (che quest’anno celebra il suo 60° anno dalla fondazione), viene assegnato ogni anno a personalità illustri che si sono distinte nel campo dell’elettronica industriale.

Per la prima volta il premio è stato attribuito a un italiano.

Marco Liserre si occupa dei sistemi di elettronica di potenza adottati per collegare turbine eoliche o impianti fotovoltaici alla rete elettrica. Tali sistemi devono essere caratterizzati da elevato rendimento ed elevata affidabilità.

In tale campo Liserre è co-autore di 138 lavori scientifici, in collaborazione con i colleghi del suo gruppo di ricerca e di altre università italiane e straniere. Tra questi lavori scientifici 34 sono stati pubblicati nelle riviste internazionali di punta nel settore e un libro, pubblicato quest’anno, ha visto la prima stampa esaurita in pochi mesi.
Questi lavori hanno ricevuto più di 3000 citazioni.

Marco Liserre è stato professore invitato in tre università europee, ha tenuto lezioni in più di 20 università e centri di ricerca industriali in tutto il mondo, ha partecipato a decine di convegni internazionali in qualità di relatore ed è componente di comitati editoriali di 5 riviste internazionali. Nel 2010 ha vinto il concorso a professore associato presso il Politecnico di Bari ed è in attesa di prendere servizio.

Nell’ambito della IEEE Industrial Electronics Society è stato responsabile delle attività studentesche, introducendo in numerose conferenze internazionali un forum dedicato alla ricerca svolta dagli studenti, è stato fondatore e direttore dell’Industrial Electronics Magazine ed è stato fondatore e presidente del comitato tecnico sulle energie rinnovabili. Nel 2009 ha ricevuto l’”Early Career Award” ed è stato nominato Vice-presidente responsabile delle riviste della IEEE Industrial Electronics Society.

Nel 2010, Liserre ha organizzato a Bari una conferenza internazionale con più di 600 partecipanti da tutto il mondo, evento di punta della IEEE Industrial Electronics Society nel 2010.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy