• Google+
  • Commenta
17 dicembre 2011

UniPd: A Padova un Corso di Alta Formazione per il contrasto alle mafie

Nasce all’Università di Padova un Corso di Alta Formazione per capire come le mafie si inseriscono nei settori economici, politici e sociali. Una particolare attenzione viene data allo studio delle forme di corruzione attive nel contesto territoriale del Nord Italia per capire come le mafie sono entrate nell’economia, legale e sommersa, e quali canali vengono utilizzati per ottenere consenso, vantaggi economici, segretezza e impunità.Il Corso di Alta Formazione “Per il contrasto sociale alle mafie e il rafforzamento della legalità democratica” è diretto dalla Professoressa Ines Testoni del Dipartimento di Psicologia Applicata dell’Università di Padova e si avvale della collaborazione di Libera, Avviso Pubblico, Banca Etica, del Comune di Padova e della Camera di Commercio di Padova.

Il Corso specialistico vuole diffondere un sapere pratico sulle modalità con cui le mafie si inseriscono nella società e nell’economia del Nord Italia ed è rivolto a chi opera nelle amministrazioni pubbliche e private, nel mondo dell’educazione e dell’informazione.

I partecipanti potranno conoscere le misure di contrasto adottate dalle forze dell’ordine, le procedure antimafia che devono attivarsi sul piano culturale e sociale, ma anche cosa è stato fatto e si dovrà fare in campo di legislazione ambientale e finanziaria

Riconoscere le forme con cui il legame mafioso si costituisce a livello sociale, conoscere le iniziative già esistenti di contrasto alla mafia, capire le dinamiche del patto sociale democratico che garantisce il rispetto della persona nella costruzione della legalità e progettare nuove forme di contrasto al legame mafioso sono gli obiettivi del Corso di Alta Formazione.

Coloro che seguiranno le attività didattiche e i laboratori saranno chiamati a ideare project work di contrasto al sociale mafioso e promuovere innovazioni, nei loro ambiti lavorativi, che incrementino legalità democratica.

Sito: http://www.unipd.it/unipdWAR/page/unipd/studenti0/it_5_11_4_P1
Inizio attività didattica: febbraio 2012
Fine attività didattica: luglio 2012

Sede di svolgimento del Corso: Padova

Direttore: Prof.ssa Ines Testoni – Dipartimento di Psicologia Applicata dell’Università di Padova. ines.testoni@unipd.it
Organizzazione: Matteo Lenzi – Coordinamento Libera Padova. padova@libera.it

Google+
© Riproduzione Riservata