• Google+
  • Commenta
7 dicembre 2011

UniSas: istituito un corso di preparazione ai concorsi pubblici

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Rettore Attilio Mastino, il prof. Fulvio Dettori, docente del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari, ha illustrato l’istituzione di un Corso di preparazione ai concorsi pubblici, “Diritto ed organizzazione delle amministrazioni locali”.
Il Corso, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche d’intesa con la Facoltà di Giurisprudenza, ha lo scopo di fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione ai concorsi indetti dalle Amministrazioni pubbliche locali: Amministrazione ed enti regionali, Comuni, Province e loro forme associative, Aziende Sanitarie, Camere di Commercio.

L’obiettivo dell’iniziativa, unica in Sardegna nel settore della formazione pubblica di eccellenza per i futuri quadri delle amministrazioni pubbliche, è duplice: garantire ai partecipanti una preparazione che consenta loro di prendere parte con sufficienti possibilità di successo ai numerosi concorsi pubblici indetti in quest’ultimo periodo di tempo dalle Amministrazioni; far sì che le Amministrazioni locali dispongano di personale in possesso delle competenze relative al posto di lavoro che vanno a ricoprire e, quindi, capace di affrontare fin da subito i non facili problemi che il loro ruolo comporta.

Il Corso avrà inizio venerdì 13 gennaio 2012 per concludersi nel mese di giugno. Le lezioni e le esercitazioni si terranno nei locali della Facoltà di Giurisprudenza di Sassari e di Nuoro e saranno anche teletrasmesse nei Comuni collegati con la Facoltà.

In una seconda fase il Dipartimento si riserva di estendere il corso alle sedi universitarie di Cagliari e Oristano, sulla base delle adesioni e degli interessi manifestati dai partecipanti e dalle Amministrazioni locali del territorio.

Il piano didattico, con docenze altamente qualificate, si articolerà in lezioni collettive frontali e più ristretti momenti di approfondimento seminariale.
Con cadenza bimestrale è previsto lo svolgimento di una verifica (con test che riprendono quelli utilizzati nei concorsi per le Amministrazioni locali) che accerti il livello di apprendimento raggiunto da ciascun partecipante ed eventualmente ponga rimedio alle “falle” accertate.

Materie di insegnamento:

1. Diritto amministrativo. L’organizzazione, il personale, il procedimento, il provvedimento. I beni e la finanza pubblici.
2. L’ordinamento degli Enti Locali;
3. L’organizzazione nell’amministrazione locale. Le forme di gestione dei servizi pubblici;
4. L’ordinamento regionale;
5. L’ordinamento della Regione sarda;
6. L’organizzazione dell’amministrazione regionale;
7. L’organizzazione della Regione sarda;
8. Diritto del pubblico impiego;
9. Elementi di diritto civile;
10. Diritto penale amministrativo. I reati contro la Pubblica Amministrazione.

Il corso potrà essere integrato con lezioni su materie oggetto di concorsi per particolari figure professionali, come, per esempio, vigili urbani.

Il corso è ad accesso programmato; di regola, saranno costituite classi con numero minimo di 20 e un numero massimo di 30 partecipanti e ciascun gruppo sarà seguito da un tutor.

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche si riserva di non attivare il corso se, alla scadenza dei termini per l’iscrizione, non sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti ritenuto necessario.

Il modulo per l’iscrizione al corso può essere scaricato dal sito della Facoltà di Giurisprudenza e dal sito del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

La domanda di iscrizione al corso può essere presentata agli uffici amministrativi della Facoltà di Giurisprudenza – viale Mancini n. 5, 07100 Sassari – tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13, ovvero inviata per posta elettronica o fax: sdore@uniss.it; viaggi@uniss.it – Fax 079/228941

Il termine per l’iscrizione al Corso è il 31 dicembre 2011.

Per informazioni e chiarimenti sarà possibile telefonare al numero 079/228891 o al numero 079/228946 dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy