• Google+
  • Commenta
23 dicembre 2011

Volantinaggio fuori l’Università

Il volantinaggio è un altro lavoro che si può svolgere part-time mentre studi all’Università, da ricordarsi però il divieto a svolgerlo all’interno della struttura universitaria, è importante svolgere l’attività informativa fuori le mura esterne, aspettando l’uscita dai cancelli degli studenti, terminate le lezioni.

Il divieto viene punito con sanzioni amministrative, comunque controproducenti l’esito del lavoro stesso, dopo ore-e ore passate a volantinare, pagare più di quanto si guadagna può risultare davvero frustrante, eppure sono in molti ad ignorare (soptrattutto i giovani ai primi anni e le matricole) queste regole del vivere civile.

Ovviamente agli insegnanti dispiace riprendere gli studenti meno fortunati che vogliono studiare e lavorare perchè fuori sede però è anche vero che all’interno delle strutture si genera confusione per il troppo lasciar correre. Il diritto a studiare e a stare tranquilli riceve molte contraddizioni pratiche per gli abusi e le lunghissime file per laurearsi con i cedolini, dovute ad un apparato amministrativo-burocratico interno disorganizzato.

Marica Recchiuti

Google+
© Riproduzione Riservata