• Google+
  • Commenta
26 gennaio 2012

A Lamezia un incontro su temi del lavoro e delle politiche giovanili

Si è svolta, presso la sede della fondazione “Terina” a Lamezia Terme, la prima giornata di studio incentrata sul tema” Calabria al lavoro istruzione e Università per lo sviluppo economico della regione”.

Iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura della regione Calabria, in collaborazione con il Field.

La riunione, svoltasi a porte chiuse, ha visto la partecipazione dell’assessore Caligiuri, il quale dopo aver portato i saluti del presidente Scopelliti, ha illustrato le finalità e le ragioni dell’incontro, orientato, come ha riferito il rappresentante della giunta, verso un corretto e produttivo utilizzo dei fondi europei, in vista della creazione di figure professionali utili allo sviluppo della Calabria.

Obiettivi che possono essere raggiunti investendo sulla formazione scolastica e universitaria, sviluppando un lavoro sinergico con le imprese e venendo incontro alle loro esigenze , fornendo giovani specializzati nei settori dove c’è maggiore richiesta.

Presente anche il direttore del Field Domenico Barile, tra gli organizzatori dell’incontro.

E’ intervenuto il presidente dell’UnionCamere Domenico Mauriello, che ha illustrato i risultati del rapporto “Excelsior”, incentrato sulla domanda di professioni delle aziende.

Presente anche il direttore regionale dell’ufficio scolastico, Francesco Mercurio, che ha coordinato la prima sessione di lavori , relazionando sulla tematica “Scuola e lavoro”. La seconda sessione “Laurea e Lavoro” invece, ha registrato l’intervento del direttore del Censis, Giuseppe Roma.

Hanno offerto il loro contributo alla discussione anche, Gianfranco De Simone della fondazione “Agnelli”, il rettore dell’UniCal Giovanni Latorre, Gaetano Mercanteggi di Confagricoltura, Francesco Ferrante, in rappresentanza di “Almalaurea”, Donatella Romea direttrice di UnioncamereCalabria, Enzo Moi direttore generale di”Area Scienze Park”, Antonino Zumbo pro- rettore dell’Università per stranieri di Reggio Calabria,

La giornata si è conclusa con l’ intervento dell’ economista Paolo Savona.

Google+
© Riproduzione Riservata