• Google+
  • Commenta
16 gennaio 2012

A Roberto Benigni laurea honoris causa all’Unical

Roberto Benigni inaugurerà martedì 17 gennaio il quarantesimo anno accademico dell’Unical,ricevendo la laurea honoris causa in Filologia moderna.
L’attore terrà una lectio magistralis nel Teatro Auditorium di Piazza Vermicelli al campus universitario di Arcavata, a Cosenza.Certamente lo spettacolo sarà assicurato per tutti i presenti.

La scelta non è casuale; infatti Roberto Benigni rappresenta quello che si potrebbe definire il perfetto mix tra cultura ed espressione artistica e incarna lo spirito che con questo anniversario l’Unical vuole festeggiare. Difatti unica è stata la sua opera di divulgazione della Divina Commedia di Dante,molto apprezzata soprattutto perché interpretata con passione che l’attore stesso nutre per la celeberrima opera.

Per Roberto Benigni ricevere premi e riconoscimenti non è certo una novità; la laurea honoris causa conferitagli dall’Università della Calabria è solo l’ultima di una serie assegnategli dagli Atenei Italiani e Stranieri, come ad esempio dall’Università di Bologna o dall’Università di Malta.

Le due iniziative, laurea honoris causa e inaugurazione del quarantesimo anno accademico, sono state presentate venerdì 13 gennaio al Rettorato dell’Unical, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il rettore, Giovanni Latorre, e il preside della facoltà di Lettere e Filosofia, Raffaele Perrelli.

Mariarita Sarnataro

Google+
© Riproduzione Riservata