• Google+
  • Commenta
30 gennaio 2012

Giornata della Memoria – Polo Universitario di Agrigento

Domani, 31 gennaio 2012, alle ore 9, in occasione della ricorrenza trascorsa del 27 gennaio, il Polo universitario di Agrigento, in collaborazione con il Consorzio Universitario della provincia agrigentina e l’Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa (IRASE inaugureranno La Giornata della Memoria: per non dimenticare.

Il convegno verrà svolto nell’Auditorium della sede di Via F. Quartararo, 6 (AG). L’obiettivo è quello di ricostruire tanto le vicende legate all’Olocausto quanto quelle relative al ben più vetusto sradicamento degli ebrei dalla Sicilia.

Il momento centrale del convegno è rappresentato dalla testimonianza diretta del Dott. Piero Terracina, ex – deportato, intorno al quale ruoteranno gli interventi delle massime autorità accademiche: il Presidente del Consorzio
Universitario della provincia di Agrigento, Prof. Joseph Mifsud, il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Prof. Mario Giacomarra, il Direttore del Polo didattico di Agrigento e dei Poli decentrati, Dott. Ettore Castorina.

I lavori verranno coordinati dalla Dott.ssa Rosa Venuti, Presidente Nazionale dell’IRASE.

La Dott.ssa Paola Mortara e il Dott. Giorgio Sacerdote (Centro di Documentazione Ebraica di Milano) presenteranno la mostra fotografica, della quale sono diretti curatori: “Le donne ebree dell’Italia unita”.

Google+
© Riproduzione Riservata