• Google+
  • Commenta
19 gennaio 2012

“I giovani e le scienze 2012”

Nell’ambito dell’iniziativa European Union Contest for Young Scientists (EUCYS), la Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) organizza la selezione italiana del concorso denominato “I giovani e le scienze 2012”.

Scopo del concorso – voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei – è dare vita ad un’occasione di cooperazione e interscambio tra gli studenti per realizzare una vera e propria vetrina annuale delle migliori scoperte scientifiche da parte di ragazze e ragazzi.

I giovani avranno quindi l’opportunità di confrontarsi con colleghi provenienti sì da territori diversi, ma incredibilmente simili per interessi ed attitudini.

Possono partecipare al concorso studenti italiani, in gruppi di non più di 3 o singoli, con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell’anno di svolgimento, che frequentano le scuole medie superiori o il 1° anno di università.

Per partecipare al concorso è richiesta (oltre la necessaria conoscenza dell’inglese) la realizzazione di studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico, ad esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia (con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alle tecnologie dell’idrogeno), tecnologie dell’informazione, ecc.

Il testo scritto non deve superare le 10 pagine A4, deve essere redatto con carattere Times New Roman 12 e deve essere accompagnato con al massimo 10 pagine di eventuali grafici, foto, illustrazioni.
È obbligatoria la sintesi in lingua inglese di 1 pagina A4 (massimo 3.000 caratteri, spazi esclusi).

La partecipazione è preclusa ai vincitori delle precedenti edizioni.

Ai progetti che partecipano alla selezione italiana programmata dal 14 al 16 aprile 2012 a Milano, la giuria assegna i seguenti riconoscimenti:
– partecipazione alla finale europea del concorso dell’Unione Europea in programma a Bratislava nel 2012. Nell’ambito di questa iniziativa, gli studenti selezionati dalla Fast parteciperanno e gareggeranno insieme ad altri provenienti da diversi paesi europei.
– partecipazione ad eventi internazionali;
– attestati di prestigiosi associazioni internazionali.

Il termine per partecipare alla selezione italiana è il 16/02/2012 entro le ore 17.00.

Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di partecipazione clicca qui.

Simona Esposito

Google+
© Riproduzione Riservata