• Google+
  • Commenta
3 gennaio 2012

L’aspetto economico della gestione Parte II

c) il reddito globale

A questo punto, se consideriamo l’intero arco di vita di un’azienda, dal momento della sua na-scita a quello del suo scioglimento, possiamo definire reddito globale il risultato economico conseguito, cioè la differenza algebrica fra tutti i ricavi ottenuti e tutti i costi sostenuti.

Tale procedimento di calcolo del risultato economico si definisce analitico ed è espresso dalla relazione r = R – C , dove r è il reddito, R i ricavi totali e C i costi totali.

Un altro procedimento di calcolo del reddito è quello sintetico : nell’ipotesi in cui durante l’intera vita dell’azienda l’imprenditore non abbia mai effettuato nuovi apporti di capitale pro-prio né abbia mai prelevato risorse aziendali, allora il reddito globale può essere determinato come differenza tra il patrimonio netto finale ed il patrimonio netto iniziale.

Il procedimento si esprime con la seguente relazione : r = PNF – PNI , dove r è il reddito, PNF il patrimonio netto alla fine del periodo e PNI il patrimonio netto all’inizio del periodo.

Nel caso, più vicino alla realtà, in cui vi siano stati apporti (cioè aumenti del patrimonio netto non dovuti alla gestione) e prelievi (cioè diminuzioni del patrimonio netto aziendale a favore del patrimonio personale dell’imprenditore per scopi personali) durante la vita aziendale, la re-lazione si trasforma nella seguente : r = PNF – PNI – APPORTI + PRELIEVI .

Infatti gli apporti non fanno parte del reddito, in quanto non originati dalla gestione ma dall’in-tervento personale dell’imprenditore, e quindi vanno sottratti, mentre i prelievi personali vanno riaggiunti al reddito in quanto si tratta evidentemente di quote di reddito prelevate prima della conclusione del periodo di riferimento.

I risultati ottenuti col procedimento analitico e sintetico ovviamente conducono allo stesso importo, che può avere segno positivo (R>C ovvero PNF>PNI) e chiamarsi utile oppure può avere segno negativo (R

Google+
© Riproduzione Riservata