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9 febbraio 2012

Accelerated Leadership Program alla LIUC

L’azienda come learning organization, nel cui sviluppo sono direttamente coinvolte tutte le persone che vi operano, e i responsabili aziendali come progettisti, architetti, coach: è questa l’idea di impresa che sta alla base dell’Accelerated Leadership Program (ALP), il nuovo corso proposto dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC nell’ambito delle attività di alta formazione manageriale.

 

Un percorso in General Management, quello della LIUC, che si focalizza sulle nuove competenze distintive dei superior performer, e che nasce nell’ambito delle attività del CeRCA – Centro di Ricerca sul Cambiamento ed Apprendimento Organizzativo dell’Università Cattaneo.

Obiettivo dell’iniziativa è formare i responsabili aziendali per costruire organizzazioni nelle quali le persone continuino ad espandere la loro capacità di comprendere la complessità.

L’ALP si rivolge a quadri alti potenziali e a responsabili funzionali che devono sviluppare una visione allargata dell’azienda, oltre che rimanere costantemente aggiornati sugli sviluppi delle principali competenze manageriali.

“Vedere un’azienda come una entità vivente è il primo passo per aumentarne il suo tempo medio di

vita – spiega il professor Vittorio D’Amato, Responsabile dell’Accelerated Leadership Program – In un mondo in continuo cambiamento è indispensabile coinvolgere continuamente le persone nello sviluppo dell’organizzazione. La quantità di impegno, responsabilizzazione e coinvolgimento sul  lavoro non ha solo un effetto diretto sui risultati economici, ma influenza prima di tutto la longevità aziendale. La soluzione è un equilibrio instabile tra continuità ed innovazione.

Questi, in particolare, i marco – temi che verranno affrontati: Visione strategica e pensiero prospettico, Leadership, Leading People: engagement e motivazione, Leading Change: cambiamento e innovazione, Finance & Accounting, Marketing.

Tra le peculiarità della formula studiata per questo percorso altamente innovativo, una visione sistemica e per processo dei reali problemi dell’impresa e un panorama completo sullo sviluppo delle competenze e degli strumenti necessari alla gestione operativa e strategica.

Inoltre, i partecipanti affronteranno le principali sfide manageriali ed i nuovi sviluppi della leadership. I docenti della Faculty sono studiosi, professionisti, accademici e dirigenti d’impresa e come metodologia di apprendimento verrà utilizzata quella dell’Action Learning, che pone l’accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, su quello del partecipante. L’ALP inizia con un percorso di riflessione personale e di ben-essere, basato sulla metodologia dell’apprendimento esperienziale, progettato per aumentare la fiducia in se stessi, incoraggiare la presa delle decisioni, l’assunzione di rischi e creare spirito di squadra.

 

La prima edizione dell’ALP, delle durata complessiva di 8 giornate divise in moduli di 2 giorni, si svolgerà dal prossimo 29 marzo al 13 luglio.

Per informazioni: cerca@liuc.it

 

Di seguito il programma dettagliato del corso.

 

Castellanza, 8 febbraio 2012

 

 

I MODULO (WELLBEING)

 

Giovedì, 29 marzo 2012

Management & Leadership Esperienziale

 

Venerdì, 30 marzo 2012

Management & Leadership Esperienziale

 

II MODULO

 

Martedì, 15 maggio 2012

Visione strategica e pensiero prospettico

• All’essenza della strategia: la Mappa Strategica d’Impresa

• Missione, visione e valori condivisi

• Dalla mappa d’impresa alla mappa funzionale

 

Organizzazione

• Strategia e struttura organizzativa un binomio inscindibile

• Le nuove strutture organizzative

 

Mercoledì, 16 maggio 2012

Costruire e gestire team ad alte prestazioni

• I pilastri del lavoro di squadra

• Il modello degli stadi di sviluppo di un gruppo

• Gli elementi essenziali di un team ad alte prestazioni

 

Marketing

• Il ruolo del marketing nella gestione strategica di impresa

• Le nuove leve e le nuove strategie del marketing mix

• Segmentazione e differenziazione

 

III MODULO

 

Mercoledì, 20 giugno 2012

Gestire efficacemente le persone

• Gli elementi essenziali per permettere alle persone di fare del loro meglio

• Il processo di delega

• Prestazioni, competenze e gestione del talento

 

Problem solving & decision making

• Strumenti per diagnosticare i problemi e migliorare il processo decisionale

• Come identificare e superare i fattori che limitano la crescita

• Come identificare i punti leva su cui intervenire

 

Giovedì, 21 giugno 2012

Sensibilizzazione economico-finanziaria

• Gli elementi di base del bilancio

• Costruzione di un quadro sintetico e integrato della visione economico-finanziaria d’impresa

• I principali indicatori economico-finanziari

 

 

Comunicare efficacemente

• Saper e sapersi presentare

• L’ascolto attivo

• Parlare in pubblico

 

IV MODULO

 

Giovedì, 12 luglio 2012

Leadership

• Leadership vs management

• Le competenze dei leader

• Le nuove sfide della leadership

 

Marketing

• Marketing esperienziale e marketing emozionale

• Far vivere una esperienza per fidelizzare il cliente

 

WELLBEING: VIVERE LA COMMUNITY ALP

 

Venerdì, 13 luglio 2012

Engagement e motivazione

• Come creare un clima organizzativo favorevole: l’importanza dei fattori umani e del bisogno di relazione

• Strategie di motivazione

 

Change management in action

• I pilastri del cambiamento

• Resistenze al cambiamento: come superarle

• Il processo di cambiamento efficace

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