• Google+
  • Commenta
11 febbraio 2012

Unimore Orienta, il nuovo appuntamento

Nuovo appuntamento a Reggio Emilia con “UNIMORE ORIENTA” una manifestazione, promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, per fare conoscere agli studenti medi superiori  l’offerta didattica di alta formazione, impartita attraverso i corsi di laurea organizzati dall’Ateneo emiliano presso le sue due sedi, e le esigenze professionali del territorio. Nella giornata di mercoledì 15 febbraio 2012 verranno complessivamente organizzati 10 incontri contemporanei che consentiranno ai presenti in rappresentanza di 20 istituti, pubblici e privati, della provincia di ricevere preziose informazioni utili per le scelte da compiere dopo la maturità.

 

Sono circa 2.000 gli studenti attesi per la giornata di “UNIMORE ORIENTA 2012”,  l’iniziativa di orientamento allo studio universitario promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, l’Associazione Industriali  Reggio Emilia, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia e i 20 Istituti Scolastici Superiori, pubblici e privati, della provincia di Reggio Emilia.

 

L’iniziativa rivolta alle ragazze ed ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie superiori, interessati a proseguire la propria formazione attraverso un percorso universitario, è finalizzata a fornire informazioni e conoscenze sulla realtà della formazione post-diploma così da consentire una scelta sempre più consapevole e meditata, presupposto necessario a ridurre il fenomeno dell’abbandono universitario e del ritardo nel conseguimento del titolo di studio, due fenomeni che purtroppo ancora oggi caratterizzano negativamente la performance dell’università italiana.

 

“UNIMORE ORIENTA 2012” vede, anche in questa edizione, oltre al coinvolgimento di docenti di tutte le facoltà dell’Ateneo e l’attiva collaborazione di tutti gli istituti medi superiori locali, la partecipazione di esperti del mondo del lavoro. Ciò renderà possibile la descrizione sia del sistema formativo che di quello produttivo del territorio e non solo.

 

“L’Ateneo – dice la prof. ssa Ivonne Ronchetti, Delegato d’Ateneo per l’Orientamento allo studio universitario – ha messo in campo una serie di iniziative tendenti a fare conoscere il mondo universitario e della formazione superiore agli studenti che si apprestano a fare una scelta di studio o di lavoro dopo la scuola media superiore, scelta che deve essere consapevole e motivata. La manifestazione Unimore Orienta 2012 si prefigge  un primo contatto diretto degli studenti delle scuole medie superiori con i docenti  e con le strutture universitarie, cui seguiranno incontri  sempre più mirati a seconda delle scelte individuali. Un aspetto che mi pare particolarmente importante di questa  iniziativa di orientamento è quello di presentare l’offerta formativa in associazione ad una qualificata testimonianza del mondo del lavoro, in quanto la preparazione universitaria mira ad una specifica professionalizzazione in grado di andare incontro alle esigenze presenti e future sia nel settore dell’avanzamento delle conoscenze che della produzione e dello sviluppo economico sostenibile”.

 

Complessivamente è prevista l’organizzazione contemporanea di 10 incontri, che si prolungheranno dalle ore 9.00 alle ore 12.30, tutti nella giornata di mercoledì 15 febbraio 2012, durante i quali i partecipanti riceveranno dai docenti dell’Ateneo informazioni sui corsi di laurea, sulla loro caratterizzazione, sulle difficoltà che presentano i diversi indirizzi, sui servizi di sostegno allo studio che troveranno all’interno dell’Università e anche, attraverso testimonianze fornite da qualificati rappresentanti del mondo del lavoro, preziose indicazioni circa le prospettive occupazionali legate al percorso scelto. Sarà distribuito materiale informativo.

 

Come Ateneo – sottolinea il Rettore prof. Aldo Tomasiabbiamo sempre condiviso gli  sforzi che localmente si compiono a sostegno dell’orientamento allo studio universitario, in quanto siamo convinti che  la riuscita negli studi sia direttamente proporzionale alla scelta di percorsi di laurea adatti alla vocazione ed alla preparazione dei singoli studenti. Quanto sia importante questa attività lo si ricava dalla analisi del tasso di abbandoni, che per il nostro Ateneo è circa la metà della media nazionale collocandosi al di sotto del 10%, e dal ritardo alla laurea, dove anche in questo caso i nostri studenti brillano perché circa tre quarti conseguono il diploma regolarmente in corso. Il merito di questi risultati va certamente ascritta alla qualità dei nostri studenti, ma anche alle attività e iniziative messe in campo dall’Ateneo per indirizzare, orientare e seguire i propri iscritti o potenziali studenti”.

 

PROGRAMMA INCONTRI

ore 9.00 – 12.30

AREESedi – Indirizzi
Agraria –  Bioscienze e Biotecnologie  Istituto “B.Pascal” (via Makallè,12) 
Economia  Complesso Universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) 
Farmacia  Istituto “G.Garibaldi”Via Franchetti,7
 Giurisprudenza   Cinema Cristallovia Ferrari Bonini,6

 

 

Ingegneria – sedi Modena e Reggio Emilia Complesso Universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) 
 Lettere e Filosofia Cinema “Al Corso”(Corso Garibaldi,14)
 Medicina e Chirurgia (Lauree Ciclo Unico e Lauree Professioni Sanitarie)Complesso Universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) 

 

Scienze della Comunicazione e dell’Economia  Complesso Universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) 
 Scienze della Formazione Complesso Universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9)

 

 Scienze Matematiche,Fisiche e Naturali Istituto “A.Secchi”(Via Makallè,14)

 

Per informazioni  rivolgersi all’Ufficio Orientamento allo Studio: tel. 0522 522011 email: orientamento@unimore.it

 

Google+
© Riproduzione Riservata