• Google+
  • Commenta
17 marzo 2012

Camilleri alla Sapienza per Dottorato di ricerca Honoris Causa

Andrea Camilleri alla Sapienza
Andrea Camilleri alla Sapienza

Andrea Camilleri alla Sapienza

Venerdì 16 marzo Andrea Camilleri alla Sapienza per il Dottorato di ricerca Honoris Causa in Storia dell’Europa.

Il Rettore Luigi Frati presenterà la cerimonia che si concluderà con una lectio magistralis dal titolo “Uno scrittore italiano nato in Sicilia”.

Lo scrittore, famoso per la serie di polizieschi con protagonista il commissario Montalbano, verrà insignito del titolo con la seguente motivazione: “a conclusione dei numerosi eventi organizzati da La Sapienza Università di Roma in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, il Collegio (dei docenti) ritiene di voler considerare con particolare interesse l’apporto del dottor Camilleri per aver avvicinato i lettori a momenti significativi della storia nazionale aggiungendo, attraverso i suoi romanzi, uno sguardo efficace alla cultura e alle vicende della Sicilia”.

L’autore siculo ha visto da poco la trasposizione del suo libro sul grande schermo. Come nei suoi libri anche del film si ha un forte impatto realistico dato dalla lingua “mescidata” di italiano e dialetto. La Sicilia è infatti la fonte unica di ispirazione della scrittura di Camilleri – dal romanzo poliziesco al racconto breve, dal saggio al romanzo storico.

La cerimonia è quindi un premio alla sua aderenza con il reale vero, lontano dalle fiction dei giorni nostri.

Google+
© Riproduzione Riservata