• Google+
  • Commenta
28 marzo 2012

Congresso CIRIAF

Il 30 e 31 marzo si terrà a Perugia il Dodicesimo Congresso Nazionale del CIRIAF, Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici “Mauro Felli”.

Il CIRIAF è stato fondato nel 1997 dall’Università degli Studi di Perugia e l’Università di Roma Tre, ed in seguito hanno sottoscritto la Convenzione costitutiva del Centro, le Università di Firenze, Pisa, L’Aquila, Roma “La Sapienza” e il Politecnico di Bari. Più di recente, è stata approvata l’afferenza delle Università di Pavia, di Cassino e del Salento.

Gli scopi del Centro sono quelli di coordinare, promuovere e svolgere ricerche sia fondamentali che applicate nel settore dell’inquinamento da agenti fisici e sugli effetti da esso indotti, sia diretti che indiretti, in particolare sugli effetti ambientali, territoriali, socio-economici, medici ed oncologici.

Negli ultimi anni l’attività del CIRIAF è stata di rilevante interesse soprattutto per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e per il Ministero delle ComunicazioniIstituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione ISCTI, che hanno stipulato con il CIRIAF diverse Convenzioni ed Accordi di Programma in materia di supporto tecnico scientifico per la redazione di normative sull’inquinamento acustico; di compatibilità elettromagnetica e riduzione dell’inquinamento elettromagnetico; di sistemi innovativi integrati di abbattimento del rumore e sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia.

Inoltre, tra i propri scopi statutari il CIRIAF ha quello di favorire iniziative tese alla formazione, alla divulgazione scientifica, alla collaborazione interdisciplinare in materia ambientale.

Infatti il CIRIAF ha promosso alcune edizioni di un Master in Acustica Ambientale e la prima edizione di un Master in materia di efficienza e certificazione energetica degli edifici, entrambi attivati presso l’Università di Perugia, e ha collaborato con l’Università degli Studi di Pavia all’organizzazione di alcuni corsi aventi ad oggetto “Certificazione Energetica degli Edifici nella Regione Lombardia“.

Quest’anno il Congresso sarà caratterizzato dal dibattito su un tema di grandissima attualità: “Energia, Economia e Ambiente, al quale parteciperanno personalità quali, il Rettore dell’università di Perugia Francesco Bistoni; l’Assessore della Regione Umbria Silvano Rometti, ed altri.

Nell’ambito delle due giornate del Congresso, si terranno altri importanti eventi: la mattina di venerdì 30 marzo avrà luogo il Congresso delle Unità Operative del CIRIAF, nell’ambito del quale ogni Unità Operativa potrà esporre le proprie recenti attività di ricerca; nella mattina di sabato 31 marzo vi saranno una Sessione in memoria di Raffaele Balli, insigne studioso e fondatore della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, recentemente scomparso, e la consueta assegnazione del Premio Mauro Felli, destinata a giovani laureati, dottorandi o ricercatori che abbiano svolto significativi lavori di ricerca sulle tematiche di interesse del Centro, in memoria del fondatore e primo direttore del CIRIAF.

Perugia

Aula Magna, Facoltà di Ingegneria

30 e 31 Marzo 2012

Google+
© Riproduzione Riservata